Forte bruciore agli occhi (a volte con improvvisi attacchi acuti), numerose vene rosse negli occhi

Salve,
ho 38 anni e non ho mai avuto problemi di vista.

Premetto che tra lavoro e svago passo quasi tutta la giornata tra pc, libri e tv.

Da circa 3 mesi mi bruciano sempre gli occhi e ho notato la presenza di molte piccole vene rosse nella sclera (soprattutto nella parte interna di entrambi gli occhi).

Inoltre mi è capitato più di una volta che improvvisamente gli occhi mi bruciassero (come se mi avessero spruzzato del limone negli occhi) al punto di dover correre in bagno e e di doverli sciaquare con acqua fredda (l'unico modo per avere sollievo).
Quando succede gli occhi diventano molto rossi (soprattutto nella partte interna degli occhi), mi è impossibile tenerli aperti e lacrimano copiosamente.
In alcuni casi tale problema si è presentato in assenza di cause esterne (come si suol dire: "Di punto in bianco") ma in due circostanze il problema si è presentato in concomitanta con una mia commozione emotiva (ad un funerale mi si sono riempiti gli occhi di lacrime ed è arrivato il fortissimo bruciore e di nuovo quando mi hanno soppresso il cane).

Da qualche settimana sto usando 3 volte al giorno le "Alfa gocce oculari lubrificanti e idratanti" che mi hanno dato un piccolo aiuto (sebbene gli occhi continuino a bruciare e le vene restino molto evidenti non ho più quegli attacchi improvvisi di fortissimo bruciore).

Da un paio di giorni ho notato che quando gli occhi sono particolarmente stanchi e sposto lo sguardo (se ad esempio sto leggendo un libro e sposto lo sguardo dalla pagina alla sveglia per controllare l'ora), mi ci vuole qualche istante per mettere bene a fuoco le lancette.

E' il caso di prenotare una visita oculistica?
Di norma (essendo aihmè ipocondriaco) sarei subito andato dallo specialista ma con l'emergenza Covid19 temo di contagiarmi per una cosa da nulla.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)E' il caso di prenotare una visita oculistica?
risposta
certo che SI

2)Da qualche settimana sto usando 3 volte al giorno le "Alfa gocce oculari lubrificanti e idratanti"
risposta
chi le ha prescritte?
non hanno mai guarito nessuno...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Le gocce mi sono state consigliate da una farmacista.
Comunque ho seguito il suo consiglio ed ho prenotato una visita oculistica.
Saluti.