Chirurgia refrattiva

Buongiorno,
Due anni fa ho effettuato l'intervento di chirurgia refrattiva, da allora ho cominciato ad avere spesso un dolore intorno all'occhio destro che scende verso l'orecchio per arrivare poi al collo.
Ho fatto diversi esami da diversi oculisti ma l'occhio risulta essere apparentemente sano.
Ora ho fatto caso che questo dolore mi viene principalmente quando mi entra qualcosa nell'occhio, ad esempio un po' di polvere o semplicemente una ciglia, ma soprattutto quando c'è vento e gli occhi sono esposti maggiormente a degli spifferi di aria.

La chirurgia può aver sensibilizzato così tanto il mio occhio?
Può essere una causa della chirurgia questo dolore diffuso?

Cosa posso fare?
Spesso il dolore non passa neanche con degli anti dolorifici
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi da qualche dato in più?

pachimetria corneale?

ultima visita oculistica?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La pachimetria mi è stata fatta prima dell' intervento PRK, qualche giorno dopo l'intervento e il mese dopo l'intervento. In quella effettuata qualche giorno dopo,il volume corneale era di 62.1mm dx e 63.7mm a sx.
In Quella effettuata il mese dopo l'intervento cioè a 12/2018 il volume corneale è di 55.3mm occhio dx e 57.8mm occhio sx.
L'ultima visita oculistica l'ho effettuata a febbraio 2020 dopo tante altre visite di controllo da vari oculisti per questo problema. Ho fatto anche un'ecografia dove risulta essere tutto nella norma.
Nell'ultima visita a un anno dall'intervento mi hanno detto di aver riacquistato 10/10 ad entrambi gli occhi e mi hanno prescritto delle lacrime artificiali da mettere 3/4 volte al giorno perché gli occhi risultano essere secchi e predisposti maggiormente alla congiuntivite allergica.