Lenti a contatto con depotenziate

Salve,
ho 47 anni sono miope e astigmatico e non metto ancora le lenti multifocali.
Come potere di lenti per gli occhiali ho 4, 25 e 4, 00 e riesco a leggere ancora abbastanza bene anche da vicino.

Siccome con l'estate metto volentieri anche le lenti a contatto morbide, noto che con lo stesso potere di cui sopra non riesco più a leggere da vicino mentre con 1/4 di diottria in meno (quindi 4, 00 e 3, 75) ci riesco.
L'ottico mi ha consigliato che per come lavorano le lenti a contatto rispetto all'occhiale, può andar bene stare di 1/4 di diottria in meno.

Quale è la Vostra opinione al riguardo?
In effetti io con le lenti a contatto leggermente meno potenti mi trovo bene, ma vorrei capire se, mettendole appunto saltuariamente, è un ragionamento corretto o non salutare per gli occhi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve,
ma infatti io chiedevo una opinione rispetto a quanto suggeriva il mio ottico e non l'oculista
Grazie