Sindrome di duane

Salve sono un ragazzo di 22 anni affetto da sindrome di Duane all'occhio sinistro.
Vorrei sapere se la sindrome di Duane può essere collegata in qualche modo al mancinismo, infatti io sono mancino e non avendo nessun membro della mia famiglia mancino mi chiedevo se ci potesse essere appunto una relazione fra queste due cose.
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non mi risulta
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la sua risposta. L'altro ieri ho effettuato una visita oculistica ed ho esposto all'oculista tutta una serie di domande e dubbi su questa condizione. Una cosa che mi ha preoccupato particolarmente negli anni passati è il fatto che all'incirca 8 anni fa, ossia quando avevo poco più di 13 anni, una dottoressa ricercatrice mi visitò dicendomi che avrei potuto sviluppare una distrofia muscolare entro i 16-17 anni (mi disse che non era certo, ma che aveva partecipato ad un convegno in cui si discuteva questa cosa, o qualcosa del genere). Purtroppo sono una persona estremamente ansiosa e mi sono informato molto in questi anni e non ho mai letto di una cosa del genere, anche se so che alla sindrome di duane possono essere spesso associate altre anomalie già presenti alla nascita. Anche il mio oculista smentì questa cosa all'epoca, come ad oggi. A lei risulta una cosa del genere? Grazie mille!