Dolori oculari

Gentili Dottori,
Ho chiesto già un consulto in Neurologia,
Ma avrei bisogno anche di un vostro parere.

Da una settimana a questa parte, sto avendo problemi con un occhio, in particolare il sinistro.

Il dolore è localizzato nella zona tra il setto nasale, l'orbita e il sopracciglio.

Ho dolore quando lo muovo, ma soprattutto quando mi distendo a letto.

Finora l'ho sempre ritenuto un dolore collegato al mal di testa che ho da circa tre settimane, ma leggendo in internet (sbagliato, lo so) mi sono spaventata.

L'occhio punge/prude e talvolta il dolore lo avverto anche alla tempia, allo zigomo e al setto nasale.

Soffro di ipertiroidismo, quindi i giorni scorsi la mia endocrinologa mi ha prescritto una visita urgente oculistica per capire se questo dolore fosse collegato all'esoftalmo (che attualmente non ho).

L'esito della visita è stato:
OO bulbi in calma,
tOO 17
Motilità nella norma
Terapia con analgesici

Premetto anche che circa un anno e mezzo fa ho fatto un'ecografia agli occhi e il 24/12/19 ho fatto un'altra visita oculistica per capire se ci fossero le condizioni per fare la radioiodio terapia per il morbo di Basedow.

Ora, vorrei sapere se quello che ho fatto è tutto corretto e se posso stare tranquilla o se invece è il caso che io richieda altri tipi di visite.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
sembrerebbero effettivamente disturbi legati all'oftalmopatia distiroidea, conviene rivolgersi ad un oculista che si occupi della patologia in modo particolare.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio molto per la Sua risposta.
Le chiedo un'ulteriore informazione: è da un po' di tempo che ho la narice sinistra (quindi corrispondente all'occhio in cui ho dolore) che è quasi perennemente tappata. Non ho mai avuto dolore, ma pensavo che magari il dolore che ho all'occhio sinistro e al lato sinistro della testa potrebbero essere collegati a questo. Potrebbe essere? O secondo lei è un dolore prettamente oculare?
Premetto che mia madre ha avuto problemi sia di sinusite sia di turbinati, ai quali è stata anche operata. Non so se questo possa essere di aiuto.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
una sinusite potrebbe, aggravandosi, coinvolgere l'orbita e dare sintomi simili. Bisognerebbe approfondire.