Lieve infiammazione retinica

Salve,
premetto che la mia situazione mi sta procurando parecchia ansia, nonostante le rassicurazioni dell'oculista che mi ha detto di stare tranquillo assolutamente e che il mio problema è rimediabile.

Allora poco più di 2 settimane fa, mi è stata diagnosticata a seguito di una visita fondo oculare una lieve infiammazione della retina che il medico ha definito lieve "iperemia retinica".
Mi ha prescritto collirio Indom per 15 giorni 3 volte al giorno e un campo visivo.

Sono in attesa dell'esame, ma la terapia non mi ha dato grandi miglioramenti in merito ai miei sintomi ossia: vista annebiata al mattino e capillari visibili in entrambi gli occhi che si infiammano di più quando sto diverso tempo al computer o sono stanco, la palpebra di un occhio più appicicosa al mattino e miodesopsie a un solo occhio su superfici chiare.

Specifico anche sono abbastanza miope in quanto mi mancano 2 diottrie all'occiho destro e 4 al sinistro.

Le mie paure sono: quanto rischio un distacco della retina con questa situazione?

La terapia indicata è davvero efficace nel lungo termine se la dovessi proseguire?

Sono a rischio per un intervento più invasivo?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Abbouda Oculista 26 1
Gentile utente,
La sua descrizione è un po’ difficile da interpretare. Il termine iperemia retinica in realtà non esiste forse le è stato detto iperemia congiuntivale e ciò sarebbe congruo con la terapia da lei descritta e con i sintomi che lei riferisce.

La richiesta del campo visivo presuppone che il collega abbia evidenziato delle alterazioni che non si evincono da ciò che ha scritto.

Buona giornata

Dr. Alessandro Abbouda
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Via Cerveteri 13 Roma