Esposizione alla luce ultravioletti uv c per pochi secondi può provocare danni agli occhi

Buongiorno, giorni fa ho acquistato una lampada uvc da 10 watt per disinfettare le mascherine ffp2 l'ho messa in una scatola delle scarpe con le mascherine e una volta chiusa ho collegato la spina.
Convinto di averla staccata poi ho aperto il coperchio, visto che era accesa ho richiuso subito... Può avermi danneggiato gli occhi in maniera seria?

Indossavo i miei occhiali da lettura +1, 00 diottrie.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Abbouda Oculista 26 1
Salve,
Normalmente l’esposizione a raggi UV può indurre una cheratite attinica cioè una patologia della cornea caratterizzata da dolore e fotofobia. Il tempo d’esposizione nel suo caso sembra essere molto basso e quindi non credo sia stato sufficiente ad indurle qualche alterazione.
Buona giornata

Dr. Alessandro Abbouda
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Via Cerveteri 13 Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, cercherò di stare più attento o meglio evitare l'uso di queste luci.