Sensazione di granulo nell'occhio

Buongiorno,
una settimana fa sono stata colpita nell'occhio sx da una piccola pallina di plastica calda (grande non più di qualche mm).
L'occhio non è diventato rosso, né gonfio e ho continuato a vederci bene.
Tuttavia dopo qualche ora ho iniziato ad avvertire una sensazione di piccolo granulo nell'occhio.
Dato che l'aspetto dell'occhio era normale, sotto consiglio del mio medico di base, ci ho messo del collirio per occhi secchi.
Nonostante ciò la sensazione è rimasta e ho deciso di recarmi due giorni fa da un oculista per una visita.
L'oculista non ha riscontrato anomalie nell'occhio né nella palpebra e mi ha dato un gel oftalmico lubrificante e antisettico.
Ad oggi la sensazione di granulo è migliorata, ma continuo a sentire le ciglia "strane", come se si appiccicassero tra di loro, e in generale sento l'occhio sx diverso rispetto al dx.

Può essere che l'occhio sia leggermente ancora infiammato?
In quanto tempo potrebbe passare?

Grazie mille in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Roveda Oculista 17 3
Buongiorno,
probabilmente si è procurata una leggera abrasione corneale o congiuntivale. Due giorni di terapia sono ancora pochi per risolvere completamente il problema, a volte occorrono diversi giorni in quanto l'epitelio corneale rimane fragile e quindi sensibile. Normalmente con l'applicazione di gel di sostituti lacrimali lo strato superficiale si inspessisce e non si ha ha più la sensazione di corpo estraneo.
Cordialità.

Dr. Lorenzo Roveda

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Tuttavia ormai sono 10 giorni che sento questa strana sensazione. Se ci fosse stata una leggera abrasione, non sarebbe stata visibile durante la visita oculistica?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Roveda Oculista 17 3
Buongiorno,
dopo 10 giorni occorre ricontrollare presso uno specialista, a volte durante la visita non è visualizzabile la lesione ma basta un movimento delle palpebre per farla ricomparire.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Durante la visita lo specialista mi ha visitato in maniera accurata, anche sotto la palpebra e non aveva riscontrato danni o abrasioni.
Ad oggi la sensazione di granulo è sparita del tutto e il fastidio all'occhio era scomparso per due giorni per poi ricomparire ieri e oggi.
Non posso definirlo un dolore né un bruciore, ma sento solo l'occhio "diverso" dall'altro e ho un fastidio.
Potrebbe essere ancora un irritazione o una leggera infiammazione oculare? È possibile prendere qualche medicinale per bocca?

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottori, avete qualche consiglio da darmi? Ancora oggi l'occhio non è del tutto a posto e non so come rimediare.

Grazie mille e cordiali saluti