Equivalente sferico

Buonasera.
Apro questo nuovo consulto perché è più una curiosità.
È possibile usare in un occhio una lente a contatto torica e nell'altro utilizzare l'equivalente sferico?
(Quindi in un occhio torica e nell'altro no).

La curiosità mi viene perché magari una persona potrebbe avere in un solo occhio l'astigmatismo elevato.

Saluti
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
In teoria è possibile, se in uno dei due occhi è presente ad esempio un difetto miopico prevalente, associato ad astigmatismo lieve, mentre nell'altro un astigmatismo più significativo, anche se l'utente potrebbe percepire la differente consistenza delle due lenti come sensazione fastidiosa.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi, in teoria, si potrebbe usare una torica in un occhio e una normale nell'altro ( se ovviamente nell'altro c'è un astigmatismo lieve)
[#3]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Se c'è una buona tollerabilità di entrambe le tipologie di lenti e la differente conformazione e composizione delle stesse non disturba, si può fare.