Gocce oculari o . . . . . . .

Salve gentili Oculisti;
vorrei sapere se in caso di polvere agli occhi o cose del genere che non richiedono il consulto del dottore, in caso di arrossamenti dovuti alla salsedine - smog - vento - fumo - aria secca - raggi solari ecc.
al posto delle gocce oculari o dei colliri rinfrescanti che da il farmacista mi sto chiedendo se per caso è possibile utilizzare la soluzione fisiologica che si compra nelle bottigliette in farmacia cioè il sodio cloruro 0,9% ?

o mettere questa soluzione negli occhi può invece arrecare gravi danni?

Grazie per la Vostra cortese risposta.
Cordiali saluti ed auguri di buona Pasqua.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in che dosaggio???

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Salve Egregio Prof. Marino,

intendevo di lavare proprio l'occhio nel caso ad esempio vada polvere, così come si fa con l'acqua corrente;

per essere più precisi Vorrei sapere se posso aspirare un pò di soluzione fisiologica con una siringa, togliere l'ago e poi mettere la soluzione negli occhi quindi approsimativamente poco meno di 1ml per occhio da ripetere anche più volte al giorno in caso di vento polveroso o nel periodo estivo/primaverile;

mi sembra però di intuire dalla sua domanda che non è una cosa che potrò fare, o sbaglio?

Cordialità
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
se ha bisogno di una soluzone in caso d'emergenza sono a sua disposizione,
ma la farmaclogia oculare non si inventa in 5 minuti e dietro l'elaborazione di un giusto collirio o di una giusta lacrima artificiale ci sono anni di fatica
buona pasquetta