Cataratta paziente ultranovantenne

Mio padre, novantacinquenne, è stato operato anni fa di cataratta a un occhio.
Da tempo lamenta problemi all'altro tanto è vero che, nel corso del lockdown, ha iniziato a non riuscire più a leggere il giornale, un'abitudine che per lui era fondamentale.

Ora vorrei farlo operare ma ho dei dubbi per i quali vorrei chiedere il Vs parere:

- l'intervento sarà risolutivo o potrebbe rivelarsi quasi inutile, vista l'età?

- di recente ha avuto una caduta causata probabilmente da una piccola ischemia; può comunque essere sottoposto all'anestesia locale necessaria per l'intervento?

- mi chiarireste la differenza tra intervento di cataratta ambulatoriale e in day hospital?

- mio padre potrebbe affrontare l'intervento ambulatoriale?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente l'età di suo padre non è un problema ( il mio paziente operato più anziano ha 101 anni ed ora deve fare il secondo occhio). L'intervento di cataratta è molto delicato per il chirurgo ( parliamo di una microchirurgia) ma molto tranquillo per il paziente anche perché l'anestesia oggi si fa solo con le gocce e non si avvertono dolori. Deve però fare prima una visita per accertarsi che non ci siano problemi retinici o di altro genere che possano controindicare la chirurgia. Per le persone anziane il deficit visivo è molto invalidante ed è quindi necessario fare sempre il possibile per migliorare la loro visione. Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Gent. Prof. Orfeo, innanzi tutto grazie per la sua risposta.
Posso chiederle solo ulteriormente se, dopo le verifiche da lei consigliate, è possibile che mio padre si sottoponga all'intervento "ambulatorialmente"?
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Ma certo. D'altro canto nessuna differenza reale esiste tra una chirurgia ambulatoriale ed una chirurgia in day surgery. Si tratta solo di differenze amministrative.
[#4]
dopo
Utente
Prof. Orfeo, ancora grazie per la sua disponibilità e la chiarezza delle sue risposte.