Congiuntivite allergica grave

Salve,
sono una ragazza di 24 anni.
3 anni fa ho fatto i test cutanei per le allergie, per cui sono risultata parecchio allergica alle graminacee.
I sintomi mi si presentano usualmente tra la fine di aprile e la fine di giugno e coinvolgono quasi esclusivamente gli occhi (qualche volta anche un leggero prurito alla gola).
Gli occhi si presentano rossi, pieni di capillari, pruriginosi e con produzione di muco biancastro filamentoso che mi irrita ulteriormente l'occhio, generando anche una fastidiosa sensazione di corpo estraneo nell'occhio.
Negli anni precedenti ho assunto l'antistaminico Robilas e, al bisogno, il collirio Ketoftil, e i sintomi (non eccessivamente forti) si attenuavano parecchio.

Quest'anno, verso la fine di giugno mi si è ripresentata la congiuntivite allergica, ma nel giro di pochi giorni si è manifestata in maniera piuttosto forte.
Oltre ai soliti sintomi, ho notato la presenza di piccoli "agglomerati" sul bordo dell'iride, in ambo gli occhi.
Sono quindi andata dall'oculista, la quale mi ha confermato la presenza di una forma di congiuntivite allergica piuttosto forte ed ha riportato nel referto: iperemia congiuntivale con presenza di noduli limbari ed inoltre epiteliopatia congiuntivale.
Mi ha prescritto l'uso di Lotemax collirio per 15 giorni con dosaggio a scalare, più gocce lubrificanti.
Con questa cura il problema era sparito.
Una volta smesso, eccolo di nuovo, ancora forte.
Sono quindi ritornata, e l'oculista mi ha consigliato di fare altri 15 giorni di Lotemax a giorni alterni, dopodichè passare ad una cura composta di: lavaggio occhi al mattino con Ozolid Garze + lavaggio con soluzione BSS, poi Ketoftil Gel due volte al giorno e colliri Ialuvit e Evotears per lubrificare.
Il Ketoftil Gel mi da un notevole aiuto ma dura soltanto 4/5 ore, dopodichè l'occhio torna molto rosso e pieno di muco.
Ho inoltre notato che si sono ripresentati quegli "accumuli" sul bordo dell'iride, quindi non so più come procedere.
Il fastidio è davvero invalidante, dal mattino fino alla sera e non è mai stato così forte come quest'anno.
Spero mi aiutiate a trovare una terapia più adatta alla mia situazione, magari col supporto "fisico" di un oculista esperto nella zona di Napoli.
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, ci sono varie forme di congiuntivite allergica. Lei, fortunatamente, ha sempre sofferto di una forma lieve, la più comune, che scompare con i soli antistaminici in collirio. Esistono però delle allergie più serie, con reazioni immunitarie più importanti, che necessitano del trattamento cortisonico per scomparire. Correttamente il suo oculista le ha prescritto la terapia con il Lotemax che ha fatto il suo effetto ma ovviamente i sintomi sono ritornati alla sua sospensione. Ora le consiglio solo di confrontarsi di nuovo col suo oculista per decidere come prolungare la terapia e ridurre molto lentamente nelle prossime settimane l'uso del cortisonico. Sono situazioni da monitorare con frequenza ma sono assolutamente risolvibili. Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste