Vista sfocata occhio sinistro - alone nel campo visivo

Salve,
in attesa di una prenotazione della visita, data la preoccupazione, vorrei ricevere un primo consulto.

Ho 37 anni ed ho sempre avuto una vista perfetta, ma è da qualche giorno che ad un occhio ho una vista leggermente sfocata ed avverto un alone dalla forma ovale all'interno del ampo visivo che mi porta ad avere una vista con tonalità dei colori più scuri.
Nel senso che se leggo da un foglio stampato o dal monitor (lavoro al PC), quindi col massimo del contrasto (nero su bianco), la vista col solo occhio sinistro mi porta a vedere le lettere leggemente sfocate, lo sfondo da bianco candido si trasforma in leggermente grigio ed inoltre ho la sensazione che la dimesione delle lettere diminuisce.

Avevo attribuito la cosa ad una prolungata esposizione al sole nei giorni scorsi, anche se è una cosa che faccio tutte le estati e per la maggior parte del tempo protetto, quindi non sono così sicuro che la causa sia il sole.

Nelle ultime settimane non ho avuto influenza, raffreddore, colpi alla testa, infezioni, oggetti nell'occhio, ecc... nulla di tutto questo.

Vorrei se possibile, maggiori chiarimenti in merito a questa vicenda.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, deve necessariamente farsi controllare da un oculista. La lista delle possibilità potrebbe essere troppo ampia per discuterne senza una valutazione clinica. Spesso, in questi casi, non si reperta nulla di importante. Speriamo sia così anche per lei. Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Orfeo.
Ho effettuato la visita dall'oculista e questo è il referto:
Seg. anteriore: sano
Fondo oculare: irregolarità maculare in OS. sano in OD
Sospetta corioretinosi seriosa centrale
Si consiglia: OCT macula e angio OCT

Ora sto provvedendo alla prenotazione degli esami diagnostici consigliati.
Da questo primo referto c'è la possibilità di avere qualche altro utile consiglio?
Davvero non esiste alcuna causa certa di questo disturbo visivo?
Ancora grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
E' vero. Non conosciamo la causa della Corioretinopatia Sierosa Centrale. Completi gli accertamenti. E' comunque situazione benigna e risolvibile sia spontaneamente che, eventualmente, con qualche terapia. In bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Orfeo.
Le scrivo ancora perché ho un altro 'dato' importante e volevo approfittare della sua disponibilità.
In attesa dell'esame OCT che farò tra qualche giorno, ho fatto qualche ricerca, la quale mi ha portato a chiederle nuovamente un suo parere.
Tempo fa un dermatologo mi diagnosticò un lichen piano sul cuoio capelluto, dicendomi che non c'era una vera e propria terapia, ma con un'azione terapeutica che comprende l'idrossiclorochina avremmo potuto almeno 'tenere a bada' l'infiammazione e quindi non farla ingrandire. Quindi mi prescrisse il Plaquenil (200 mg), però mi aggiunse che potevano esserci effetti collaterali per gli occhi e mi consigliò di fare prima una visita oculistica. Quindi prima di poterlo assumere andai a fare questa visita e l'oculista, misurandomi la pressione degli occhi, mi diede il 'via libera'. Ormai saranno 2/3 anni che assumo una compressa di Plaquenil al giorno.
Fatta questa premessa, volevo dirle che mi sono imbattuto in articoli medico/scientifici che parlavano proprio di questo: "il trattamento con l'idrossiclorochina viene spesso effettuato per anni e potrebbe essere dannoso per la vista, per questo motivo è importante riconoscere in tempo la retinopatia da plaquenil, in quanto solo interrompendo la terapia si può evitare una progressione del danno."
"Plaquenil: effetti collaterali - Patologie dell’occhio (comuni): offuscamento della vista, (non comuni): retinopatia, con modifiche della pigmentazione, e difetti del campo visivo, alterata percezione del colore. Sono state segnalate modifiche corneali che comprendono edema e opacità, che possono essere o asintomatiche o possono causare disturbi come aloni, offuscamento della vista o fotofobia. Questi segni e sintomi possono essere transitori o reversibili dopo l’interruzione del trattamento. Non nota: sono stati segnalati casi di maculopatie e degenerazione maculare che possono essere irreversibili."
Alterata percezione del colore, alone, opacità.. proprio quello che avverto io..
Cosa ne pensa di tutto questo? Gradirei davvero un suo parere a riguardo.
Grazie.
Saluti