Possibile amaurosi fugace per problema cardiaco ???

buon giorno, nella serata di sabato sera, mi e' successa una cosa che mi ha impaurito moltissimo, ero in camera da letto che guardavo la televisione tranquillamente, c era un fortissimo temporale, stavo facendo le scale per scendere con calma al piano terra, fatto il secondo scalino per mezzo secondo ho visto tutto nero come se qualcuno spegnesse la lampadina', ho pensato ad un calo di corrente, arrivato in cucina me l ha rifatto per la seconda volta sempre mezzo secondo e chiedendo a mia madre ha detto che lei non ha visto la luce spegnersi e li mi sono spaventato moltissimo, sembrava di essere diventato cieco per neanche un mezzo secondo, non ho avuto giramenti di testa, ne formicoli a gambe o braccia o qualche tipo di dolore, o qualsiasi altro sintomo che potesse indicarmi un problema, sono venuto poi a leggere subito cosa poteva essere qui sul sito di medici italia, e leggendo altre esperienze avvenute a pazienti mi e' crollato il mondo addosso, leggevo di questa amaurosi fugace, che puo essere dovuta ad un ictus o a una tia, o problemi neurologici, piu che oculistici, domani vado subito dal medico curante, cosa potete indicarmi come prime visite, e cosa piu importante, se si puo curare e vivere normalmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
in realta se il disturbi del visus è stato bilaterale è estremamente difficile che sia un problema legato ad un Tia che è tipicamente mono laterale .
può darsi che abbia presentsto un banale calo,pressorio

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, alle visite cardiologiche mi hanno sempre misurato la pressione dicendomi di averla normale, che a mio parere è molto altanelante media 135 85 140 90,infatti ieri ho fatto un hotler pressorio, dopo che il farmacista me l ha misurata dicendo che è altina eseguito:
Hotler:Nessuna rivelazione sistolica e diastolica hanno superato 180/20
Pressione Sisto dialostica media 128/82
Pressione sisto dialostica media diurna 130/84
Pressione sisto dialostica media notturna 121/75
Carico pressorio (rilevazioni che hanno superato le soglie imposte) :33% per le misurazionisistopiche e 62% per quelle diastoliche
Carico pressorio diurno 20% per le misurazioni sistoliche e 37% per le dilostiche
Carico notturno 56% per le misurazionisistopiche 87% dialostiche
Variabilità pressorio 7mmhg sistoliche è 5mmhg dilostiche
Diurna 6mmhg sistolica è 5mmhg diastoliche
Notturna 4mmhg sistolica e 4mmhg diastoliche
Conclusioni: valori pressorio diastolica media bordeline
Normali valori di pressione sistolica media
Calo pressorio notturno sistolico di tipo Non dipper
Calo pressorio notturno dialostica di tipo dipper
Elevato carico pressorio diastolico
Normali valori di pressione differenziale media
Normali valori di frequenza cardiaca
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori normali

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Essendoci scritto :
elevato carico pressorio dialostico.
calo pressorio notturno di tipo non dipper,
Non sono diciture da prendere in seria considerazione, specialmente "non dipper"
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi io prendo in considerazione sempre seriamente glimesami proposti.
Lei controlli i valori pressori mesi diurni e notturni e li troverà nei limiti .
arrivedèrci
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi,non mi sono spiegato bene da "prendere seriamente in considerazione" nel senso che io mi dovrei preoccupare di quelle diciture di cui non conosco il significato, e chiedevo a lei, avendo letto elevato carico pressorio, se era da prendere come un dato serio di cui preoccuparsi, ci mancherebbe che mancassi di rispetto a lei, che utilizza il suo tempo per aiutare le persone ed è sempre gentile nel rispondere
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
si tranquillizzi
cammini molto ,almeno un ora al giorno

arrivedèrci
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, una curiosita', se ci fossero problemi all interno del cuore, che ne so tipo valvole,aorte, il problema di vista dovrebbe presentarsi come dice lei in un solo occhio, o in quel caso prenderebbe tutti e due, con sintomi evidenti oltre la perdita della vista per un secondo,
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gliel ho scritto nella prima risposta che forse non ha letto

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Certo dottore, ma perché in questo sito ne viene parlato in questo modo:
Che cos'è l'amaurosi?
L’amaurosis fugax è una perdita temporanea della vista in uno o in entrambi gli occhi, causata dalla mancanza di sangue nella retina. La retina è lo strato di tessuto foto-sensibile situato nel retro del bulbo oculare.

Quali sono le cause di amaurosi?
L’amaurosis fugax non è propriamente una malattia, bensì è il sintomo evidente di un altro problema. L’amaurosi può essere originata da molte cause. Per esempio avviene quando un coagulo o una placca bloccano un’arteria oculare. Il coagulo o la placca solitamente viaggiano attraverso una grossa arteria, come la carotide nel collo o un’arteria cardiaca, e arrivano nell’occhio.

Una placca è una sostanza dura che si forma quando il grasso, il colesterolo e altre sostanze si accumulano sulle pareti delle arterie. I fattori di rischio includono:

Problemi cardiaci, specialmente un battito irregolare
Abuso di alcool
Uso di cocaina
Diabete
Storia familiare di infarto
Pressione alta
Età
L’amaurosi può anche verificarsi a causa di altri disturbi come:

Altri problemi agli occhi some infiammazione del nervo ottico (nevrite ottica)
Poliarterite nodosa
Emicranie
Tumori al cervello
Traumi alla testa
Sclerosi multipla, l’infiammazione dei nervi dovuta al sistema immunitario che attacca il sistema nervoso.
Lupus sistemico eritematoso, una malattia autoimmune in cui le cellule del sistema immunitario attaccano i tessuti sani del corpo.
Quali sono i sintomi di amaurosi?
I sintomi comprendono la perdita improvvisa della vista in uno o entrambi gli occhi, solitamente per una durata che va da pochi secondi ad alcuni minuti. Dopodiché, la visione torna normale. Alcune persone la descrivono come un’ombra grigia o nera che scende sull’occhio.
[#11]
dopo
Utente
Forse ho capito, essendo le arterie due,è forse improbabile che si possano chiudere con dei trombi tutte contemporaneamente e due sarebbe durata più di un secondo la cecità, ma non capisco perché due episodi di cecità rapida in neanche 4 minuti, cmq ho già chiesto una visita oculistica, cardiologica e neurologica,