Utente
Salve dottori.
Sono un ragazzo di 18 anni miopie di circa 3 diottrie per occhio.
Già da ragazzo notai che tappando l'occhio destro, dal sinistro vedevo i colori con luce calda, mentre al contrario, dal destro vedo con luce fredda.
Con entrambi gli occhi aperti questa cosa non si nota e per rendermene conto devo fissare una parete bianca o guardare il sole (anche ad occhi chiusi).
Oltretutto è da poco che ho notato di vedere le classiche "mosche volanti" (premetto che vedo solo una macchia molto leggera e se non guardo il cielo o qualcosa di altamente luminoso non me ne accorgo.
Ah, dimenticavo di dire che non bevo molto, mangio poco e ho una dieta squilibrata.
Modifico: dimenticavo di dire che passo molte ore al telefono e che i miei genitori e mio fratello sono anch'essi miopi
Rimodifico: l'occhio sinistro (quello da cui vedo i colori più caldi, è lo stesso occhio in cui la miopia è poco più marcata e lo stesso occhio dove vedo la mosca volante. Inoltre fin da piccolo soffro di grandi mal di testa che prendono tempie e occhi, può c'entrar qualcosa?

[#1]  
Dr. Salvatore Troisi

24% attività
16% attualità
12% socialità
SALERNO (SA)
MERCATO SAN SEVERINO (SA)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2018
Salve. Una lieve differenza di tonalità nella visione dei due occhi può rientrare in una minima variabilità della percezione cromatica che si riscontra normalmente nella popolazione e a volte nello stesso individuo. Come lei ha già notato questa piccola difformità è stata sempre presente e certamente non è correlata alla piccola differenza dell'entità della miopia presente nei due occhi e nemmeno ai frequenti mal di testa, che vanno opportunamente esaminati presso un Centro cefalee. È corretto effettuare un esame del fondo oculare, stante anche la visione di mosche volanti, evenienza anche questa molto comune, ma che va comunque monitorata e per la quale è necessario bere adeguatamente nel corso della giornata.
Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2] dopo  
Utente
Grazie, comunque vorrei dirle che i mal di testa molto forti non li ho più, li ho avuti nell'età dello sviluppo (dai 9 ai 13-14 anni) età in cui ho riscontrato la live miopia (credo di origine erdetiaria. La ringrazio