Occhio vede colori diversi dall'altro

Salve dottori.
Sono un ragazzo di 18 anni miopie di circa 3 diottrie per occhio.
Già da ragazzo notai che tappando l'occhio destro, dal sinistro vedevo i colori con luce calda, mentre al contrario, dal destro vedo con luce fredda.
Con entrambi gli occhi aperti questa cosa non si nota e per rendermene conto devo fissare una parete bianca o guardare il sole (anche ad occhi chiusi).
Oltretutto è da poco che ho notato di vedere le classiche "mosche volanti" (premetto che vedo solo una macchia molto leggera e se non guardo il cielo o qualcosa di altamente luminoso non me ne accorgo.
Ah, dimenticavo di dire che non bevo molto, mangio poco e ho una dieta squilibrata.
Modifico: dimenticavo di dire che passo molte ore al telefono e che i miei genitori e mio fratello sono anch'essi miopi
Rimodifico: l'occhio sinistro (quello da cui vedo i colori più caldi, è lo stesso occhio in cui la miopia è poco più marcata e lo stesso occhio dove vedo la mosca volante. Inoltre fin da piccolo soffro di grandi mal di testa che prendono tempie e occhi, può c'entrar qualcosa?
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Una lieve differenza di tonalità nella visione dei due occhi può rientrare in una minima variabilità della percezione cromatica che si riscontra normalmente nella popolazione e a volte nello stesso individuo. Come lei ha già notato questa piccola difformità è stata sempre presente e certamente non è correlata alla piccola differenza dell'entità della miopia presente nei due occhi e nemmeno ai frequenti mal di testa, che vanno opportunamente esaminati presso un Centro cefalee. È corretto effettuare un esame del fondo oculare, stante anche la visione di mosche volanti, evenienza anche questa molto comune, ma che va comunque monitorata e per la quale è necessario bere adeguatamente nel corso della giornata.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente