Sono idoneo?

Salve, avrei una domanda da porvi: mi è stato offerto un lavoro per il quale è richiesta la patente C, tuttavia, siccome sono miopie (-7 diottrie ad entrambi gli occhi) sto cercando di informarmi se posso conseguirla.
In Rete ho trovato il decreto che recita così:

"Per le patenti A e B sono richiesti 7/10 complessivi, con non meno di 2/10 nell’occhio peggiore
Per le patenti C, D, E sono richiesti 12/10 complessivi, con non meno di 4/10 nell’occhio peggiore
La misurazione può essere effettuata con gli occhiali (fino a otto diottrie per le patenti superiori)
Se il visus corretto risulta inferiore, il giudizio di idoneità non può essere formulato dal medico monocratico, ma dalla Commissione Medica Locale"
Gruppo 2 (categorie C, C + E, D, D + E e delle sottocategorie C1, C1 + E, D1 e D1 + E)
Il candidato al rilascio o al rinnovo della patente di guida deve possedere un’acutezza visiva, se del caso raggiungibile con lenti correttive, di almeno 0.8 per l’occhio più valido e di almeno 0.4 per l’occhio meno valido.
Se per ottenere i valori di 0.4 e 0.8 sono utilizzate lenti correttive, l’acutezza visiva minima (0.8 e 0.4) deve essere ottenute o per mezzo di lenti a tempiale con potenza non superiore alle otto diottrie come equivalente sferico o mediante lenti a contatto anche con potere diottrico superiore.
La correzione deve risultare ben tollerata.
"
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
queste norme fanno riferimento non solo alla quantità di diottrie da indossare su occhiale, ma anche alla quantità di vista raggiunta.
se lei vede 10/10 per occhio, con una correzione di -7 diottrie, allora sicuramente è idoneo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it