Informazioni sulla vista

salve, vorrei dlle informazioni generali:
1) per proteggersi dalla luce blu degli schermi è meglio acquistare gli occhiali ''anti luce'' o attivare la funzione ''anti luce blu'' dei dispositivi è sufficiente?

2) i nativi digitali usando molto questi dispistivi perderanno la vista?

3) chi è miope può comunque, con l'avanzare dell'età, può avare anche la presbiopia?
es: i nativi digitali che con l'uso dei dispitvii hanno la miiopia, con l'avanzare dell'età avranno comunque anche la presbiopia?

in attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Nei casi di uso prolungato di dispositivi elettronici è bene utilizzare tutte le precauzioni possibili: basse emissioni per gli schermi, lenti con protezione per le luci blu e allungamento delle distanze di lavoro. Nel tempo, una eccessiva esposizione a queste radiazioni potrebbe determinare alterazioni del cristallino e della retina, la cui entità e la cui ricaduta sul visus a lungo termine sono ancora in parte da valutare e dipendenti anche da altri fattori.
Infine, tutti vanno incontro a presbiopia dopo i 40-45 anni; nei miopi esiste una sorta di compensazione per cui nelle forme di lieve /media entità, non associate ad astigmatismo, diventa possibile una visione a breve distanza senza l`uso di occhiali.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia