Frequenti emorragie sottocongiuntivali

Gentilissimi,
E' da circa due mesi che ho frequenti emorragie sottocongiuntivali all'occhio destro, sempre nello stesso punto.
Mi compare l'emorragia, dura circa 4-5 giorni e poi scompare.
Passano altri 3-4 giorni e l'emorragia ricompare.
Premetto che ho la pressione arteriosa normale ma prendo mezza compressa di cardioaspirina al giorno.
L'oculista mi ha detto che ho una congiuntivite allergica e che ho un capillare fragile.
Sto usando colliri a base di cortisone e antistaminico ma il problema ritorna.
Stamattina sembrava scomparsa l'emorragia che mi è venuta 4 giorni fa (ho anche interrotto la cardioaspirina) ma ora si è ripresentata.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Concetta Capone Oculista 11
Probabilmente si tratta di una fragilità capillare.
Ciò fa sì che anche dei piccoli spasmi dovuti a cambi di temperatura possano rompere le pareti di questi minuscoli vasi sanguigni.
In ogni caso, essendo lei un iperteso già in trattamento farmacologico non è da escludere che ci possano essere dei picchi pressori nell'arco della giornata che le provocano questa sintomatologia.
Ne parli con il suo medico curante oppure con il suo cardiologo, potrebbero proporle di effettuare un Holter pressorio.

Dr.ssa concetta capone

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa grazie mille per la risposta. Purtroppo, il problema persiste nonostante abbia valori pressori normali (non sono iperteso, prendo cardioaspirina per emicrania con aura che ora ho sospeso). Ho fatto una visita oculistica ma non è stato riscontrato nulla di patologico all'occhio. Mi è stato, invece, consigliato di valutare l'eventuale presenza di artrite reumatoide. Mi sto preoccupando tantissimo.