Misurazione pressione oculare

Buonasera,
Mia nonna, 78 anni, affetta da diabete e morbo di basedow sta tenendo sotto controllo una pressione oculare alta da diversi anni.
Si sottopone periodicamente a misurazione della pressione oculare ma nell ultimo anno, causa Covid, ha saltato alcuni controlli e attualmente noi siamo preoccupati anche perché vorremmo evitare il più possibile che si rechi in ospedale a fare tale misurazione.
Solitamente 3 volte L anno.

Chiedo pertanto se esiste qualche modalità alternativa: ci sono farmacie che fanno tale servizio?
Oppure: esistono dei tonometri che una persona può comprare e usare comodamente a casa?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buonasera, la misurazione della pressione oculare è un atto medico, in quanto il dato deve essere interpretato e rapportato alla situazione specifica del paziente allo scopo di confermare o rimodulare la terapia in atto ed evitare la possibilità di danni irreversibili alla vista.
Inoltre, per essere affidabile, deve essere ottenuta con mezzi e modi idonei e professionali, risultando altrimenti inutile se non fuorviante.
Pertanto è sempre meglio cercare un'alternativa oculistica piuttosto che il "fai da te".
Tuttavia mi rendo conto che la situazione COVID ha reso enormemente difficile la situazione di pazienti con salute delicata per cui rispondo alla sua ultima domanda segnalando che esiste un tonometro "casalingo" che si chiama ICARE HOME tonometer.
Tuttavia non ho esperienza specifica riguardo costo, affidabilità e sicurezza del prodotto in questione.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo