Decorso calazio

Buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni.
A febbraio 2020 mi vennero diagnosticati 2 calazi occhio SX, uno sulla palpebra superiore e uno sulla palpebra inferiore.
Dopo aver messo per 5 mesi varie pomate antibiotiche, Tobral, Betabioptal collirio e pomata, Alfatex pomata, Artelac collirio e almeno 3 volte al giorno impacchi caldi la mia palpebra superiore continua a presentare rossore e gonfiore.

Allego la prima visita effettuata il 24 aprile per questo problema.

aa 24
sm dal 2012
esordio con NOR os
adenoma ipofisario noto
da metà febbraio gonfiore palpebrale os:già trattato per calazi

os modesto edema palpebrale-blefarite-un calazio 1/3 int palpebra inferiore - un calazio 1/3 medio palpebra sup - iperemia e modesta chemosi congiuntivale - cornea trasparente - nn corpuscolatura - pupilla liev meno reagente rispetto a OD
OFS nei limiti

Dopo questa visita mi diedero il Betabioptal collirio e pomata per 17 giorni totali con una dose a scalare.

Dopo questa visita ne feci un'altra il 20 maggio e mi scrissero quanto segue:

OD lieve blefarite marginale OS calaziosi disseminata
OO SA in quiete, lente trasparente OOF papilla e macula nei limiti ODV = OSV = 10/10 con + 0, 75 cil @ 90

prescritta correzione
R/ALFATEX pomata 4 volte al giorno per 10 giorni
in seguito LTF coll 2 gtt 2-3 volte al di, OGM OFTAL crema al bisogno sulla cute

Dopo questa visita ne feci un'altra il 2 luglio in cui mi dissero che l'occhio non sarebbe più tornato come prima perchè ho questa blefarite cronica e mi hanno detto di mettere il collirio Artelac almeno una volta al giorno e fare un impacco tutti i giorni.

In conclusione io ad oggi mi ritrovo con ancora la palpebra dell'occhio SX leggermente più gonfia, continuo a fare i miei impacchi a mettermi il collirio e la palpebra superiore non migliora mai.
La palpebra inferiore sembra tornata alla normalità, quella superiore non del tutto.
Presento ovviamente solo un fastidio estetico, ma è demoralizzante perchè non so davvero come uscire sta questa situazione.
In ospedale mi hanno detto poi che se l'occhio avesse dovuto darmi altri problemi potevo dirglielo ma penso che il mio disagio dal momento in cui non crea dolore non verrà preso in considerazione.
Sono un po' abbattuto anche forse per il quadro clinico già complicato che ho e volevo sapere se c'è qualcosa che posso fare ancora per vedere di risolvere almeno questo problema, anche perchè mai ho sofferto di calazi ed orzaioli, ho sempre preso cura del mio corpo e già funziona così così ma chiedo a voi se possibile un ulteriore consiglio su come potrei muovermi.
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in genere il calazio che di fatto è un granuloma della ghiandola di Meibomio va operato chirurgicamente o infiltrato con cortisone.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013