Tossina botulinica controindicazioni e utilità

Salve, vorrei sapere se la tossina botulinica ha sempre come conseguenze la ptosi delle palpebre, e se ha altre controindicazioni. Inoltre avendo io un'esotropia-ambliopia,con microstrabismo 10 decimi od, e 5 decimi 0s(l'occhio ambliope), (ho 36 anni), se possibile sapere se nel mio caso potrebbe essere utile soltanto a scopo estetico.Oppure potrebbe essere utile anche un piccolo intervento sempre a scopo estetico. Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
l'impiego della tossina botulinica sembra essere una terapia efficace a lunga scadenza nei casi di esotropia acquisita e sembrerebbe rappresentare un'alternativa valida nei confronti della chirurgia tradizionale dello strabismo.
Di solito si inietta il massimo dosaggio di tossina botulinica nei due muscoli retti mediali ed iniettata a giuste dosi nel muscolo extraoculare ne provoca una sua temporanea paralisi. Quest’approccio è utilizzato con successo anche nelle esotropie congenite in età molto precoce (entro i 6-7 mesi di vita). La temporanea paralisi di entrambi i muscoli retti mediali indotta dall’iniezione di tossina botulinica permette non solo ai muscoli retti laterali di riprendere la loro normale funzione ma anche al sistema cerebrale di riconoscere una migliore situazione funzionale (strabismo a piccolo angolo) rispetto all’equilibrio muscolare precedente (strabismo a grande angolo). La tossina botulinica è ormai utilizzata anche negli strabismi acquisiti come nei pazienti distiroidei (nelle prime fasi della malattia) o dopo chirurgia episclerale per distacco di retina dove iniezioni ripetute nel tempo possono posticipare l’intervento chirurgico di strabismo.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,la ringrazio, solo:per "esotropia acquisita" si intende l'accomodativa?La mia è comparsa entro i 3- primi anni di vita. Credo sia l'accomodativa. Inoltre è utile il botulino nel mio specifico caso ed alla mia età di 36 anni e per microstrabismo?Dunque non ha controindicazioni..Grazie