Sensazione di un corpo estraneo nell'occhio

Buongiorno.
Premetto che tra aprile e luglio sono soggetto a una congiuntivite allergica (con la fine dell'estate scompare completamente).
Negli ultimi giorno ho riscontrato fastidi negli occhi con sintomi non tipici della mia allergia.

Non ho prurito attualmente, ma sensazione di un corpo estraneo esclusivamente in un occhio solo e quindi fastidio (anche l'altro occhio non è al massimo ma non è presente la stessa sensazione).
Ho provato con lacrime artificiali che funzionano nell'immediato, ma non rimuovono completamente il fastidio e hanno un efficacia ridotta nel tempo.

Attendo gentilmente risposte.
Grazie!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
si tratta verosimilmente di secchezza oculare. deve utilizzare delle buone lacrime artificiali, magari prescritte da un oculista sulla base del difetto della componente della sua lacrima. consideri che la parte corpuscolata della lacrima è notoriamente salata, se viene a mancare la parte liquida si avverte questa secchezza, senso di sabbia. che è proprio il sale della lacrima.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia