Rosacea oculare

Salve,
Mi è stata diagnosticata la rosacea al volto e anche agli occhi.

Sono andata dall’oculista e ha notato un abbassamento della vista di uno 0, 25 per occhio.
Potrebbe dipendere da questo problema?

Mi ha prescritto una cura con netildex per una settimana e usare il collirio renova tre al bisogno.

Il problema è che io continuo ad avvertire bruciore anche con le mie stesse lacrime naturali e anche usando il collirio.

Sento l’occhio secco e dolorate e vedo sfocato soprattutto al pc.

Questo potrebbe dipendere magari dall’abbassamento della vista?

Cosa dovrei fare?
Sono abbastanza preoccupata
La ringrazio in anticipo per la risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. La rosacea oculare è una patologia che richiede spesso una strategia terapeutica impegnativa, che prevede a volte terapie antibiotiche ed antiinfiammatorie per via orale e impacchi sulle palpebre o trattamenti con luce pulsata, oltre l'uso di prodotti specifici da applicare localmente; va inoltre esclusa la presenza di Demodex folliculorum e di disturbi intestinali. È necessario poi modulare la terapia in base alla risposta clinica e all'andamento nel tempo della patologia. È molto probabile che i disturbi visivi siano legati alla condizione di secchezza oculare che si associa generalmente alla rosacea, piuttosto che ad una variazione del difetto refrattivo di appena 0.5 diottrie. Infine non va sottovalutato il ruolo della alimentazione e degli stili di vita.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio tantissimo per la sua risposta.
Volevo solamente chiederle se questa condizione potrebbe causare un ulteriore calo della vista e come possa continuare la terapia. Avverto appannamento visivo e visione confusa con occhi appiccicosi. In quanto passo molto tempo al pc non riesco a leggere bene e le scritte mi si confondono. Avrebbe dei suggerimenti?
Sto prendendo anche antibiotico per via orale prescritto dal mio dermatologo.
Il collirio Renova Tre mi da un po’ di bruciore. Sarebbe opportuno continuare ad usarlo?
La ringrazio ulteriormente per i chiarimenti. Gentilissimo
Cordiali saluti.