Informazioni miopia

Buonasera, tenderò ad essere abbastanza risparmiativo per rubarvi meno tempo possibile:
Più di un anno e mezzo fa  mi sono stati assegnati degli occhiali con correzione di 0.75 diottre ad un occhio e 0.25 all'altro per una leggera miopia che comportava problemi d'apprendimento a scuola.
Adesso, posso autonomamente "diagnosticare" che c'è stata solamente una leggerissima progressione nell'occhio che ci vedeva meno.
Aggiungo, cosa importantissima, che gli occhiali non li ho portati quasi mai poichè notai in passato che progredivano soltanto la mia perdita visiva.
Li usavo e li uso tutt'ora solo le poche volte che guardo la televisione da più di 3 metri, quindi mai quando esco di casa.
Alla luce di ciò vorrei porvi qualche domanda:
1) In quasi 2 anni in cui non ho avuto significative ricadute, credete che possa ancora peggiorare nel tempo?
Se si, consigliate di riprendere ad usare gli occhiali?

2) Ho iniziato da poco a leggere, e noto che dopo circa 15 minuti comincio ad affaticarmi.
Devo indossare gli occhiali mentre leggo per evitare questo affaticamento?

Vi ringrazio per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
- si è possibile che tu possa peggiorare, vista la tua giovane età
- si , devi portare sempre gli occhiali
- effettuerei una visita in cicloplegia , per verificare la oggettiva valutazione della miopia
- inserirei filtro luce blu nei tuoi occhiali.
cordiali saluti
DDC