Strani flash quando giro gli occhi

Salve, sono una ragazza di 20 anni
Soffro di miopia (4. 50 ad entrambi gli occhi) e di snow vision.

Casualmente ho scoperto che quando giro gli occhi verso destra o verso sinistra un po' più del solito, vedo al buio dei brevi flash
Nel senso, se giro gli occhi molto a destra, vedo in quello stesso istante un flash nella parte destra dell campo visivo
Mi capita anche qualche volta di avere questi flash durante la giornata, ma in questo caso appare precisamente con questa semplice azione
Avendo in famiglia parecchi problemi alla vista (nonno materno con maculopatia, madre con distacco retina, padre con miopia elevatissima) mi sono un po' preoccupata, e in attesa di visita di routine dall'oculista desideravo un parere
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

fai bene a riferire questi sintomi.

Generalmente non c'è da preoccuparsi. I movimenti oculari rapidi sottopongono il "gel vitreale", contenuto all'interno dell'occhio, a sollecitazioni meccaniche importanti (come se agitassi una sfera piena d'acqua).

All'interno del bulbo oculare si creano dei "vortici" e, conseguentemente, la gelatina vitreale può sfregare contro la parete retinica o trazionare alcune punti interni, generando percezioni luminose o flash.

In questi casi è comunque fondamentale verificare il fondo oculare in midriasi (dilatando la pupilla)

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta, è stato chiarissimo, oltre a costituire una piacevole curiosità sugli occhi di cui non ero a conoscenza!
Lo farò presente all'oculista