Bruciore e prurito che non passano. congiuntivite allergica?

Buongiorno,
arrivo qui perchè esasperata da una situazione che ormai si protrae da un mese e per la quale gli specialisti consultati finora non hanno ancora trovato una soluzione plausibile se non riempirmi la dispensa di colliri del tutto inefficaci.

Parte tutto un mese fa con bruciore e prurito ad entrambi gli occhi.
Pochissime secrezioni, quasi nulle.
Il medico di base mi prescrive Gentamicina che però risulta da subito inefficace tant'è che i sintomi peggiorano e gli occhi si arrossano moltissimo nell'angolo interno.
Mi viene quindi suggerito un altro collirio, questa volta Ciprofloxacina, ma niente da fare, nell'arco di qualche giorno il rossore si estende a tutto l'occhio sx e parzialmente a quello dx.
A questo punto mi prescrivono Tobradex e la situazione migliora.
L'occhio torna esteticamente quasi normale, sebbene sussista prurito e il bruciore sempre localizzati nell'angolo interno degli occhi.
Decido quindi di consultare uno specialista che conferma la diagnosi di congiuntivite e ricalibra la cura, mantenendo Tobradex e aggiungendo collirio Ribolisin free.
La situazione pare migliorare per qualche giorno poi di nuovo prurito fortissimo all'angolo interno dell'occhio sx.
Un prurito da non dormirci la notte.
Torno dallo specialista che mi fa sospendere il Tobradex in quanto sospetta allergia/intolleranza alla tobramicina.
Diagnosi: congiuntivite allergica.
Mi prescrive quindi collirio monodose Cortivis (per 7 giorni, 3 volte al di) + Ectoal (per 15 gg, 4 volte al di) + Ribolisin Free (anche più volte al giorno).
Bene per un paio di giorni e poi di nuovo bruciore e prurito nell'angolo interno dell'occhio sx che risulta essere più arrossato rispetto ai giorni scorsi.
Insomma la situazione non migliora.

Inutile dire che, come ci ha ben insegnato questa pandemia da Covid, non mi tocco mai gli occhi, li pulisco con le salviette oftalmiche e sono molto ligia al lavaggio delle mani pre e post collirio.
Cambio ogni giorno la federa del cuscino e utilizzo asciugamani personali, tantè che in famiglia sono stata l'unica ad avere questi sintomi.
Continuo a non stare bene e ad avere un fastidio tremendo, intermittente, che a quanto pare non passa con nulla.
Potrebbe essere un allergia al cortisone?
Potrei fare una prova e sospenderlo per vedere se ne traggo qualche beneficio?

In tutto ciò non ho secrezioni, nè lacrimazione, nè muco/pus.
I sintomi peggiorano al mattino e la sera e quando porto la mascherina.
Sono una terminalista sebbene uso quotidianamente occhiali con lenti blu.
Sono ipertesa e in cura con Norvasc.

Chiedo un vostro gentile parere e vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi pare che lei abbia bisogno di una accurata valutazione clinica

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013