Perchè quando guardo la luce del sole (non direttamente) mi viene un mal di testa fortissimo ?

Buongiorno, ho 15 e da più o meno 5 anni quando andavo in montagna o in luoghi molto soleggiati mi scoppiava un mal di testa fortissimo che mi passava solo dopo aver dormito o mi calmava abbastanza quando ad esempio prendevo una tachipirina.
A quel punto andai dall'oculista che mi disse che poteva una fotofobia non collegata ad altro e mi consigliò un paio di occhiali da sole scuri al 75%; con gli occhiali usati quando c'è il sole il mal di testa non mi venne più giornalmente ma continuò a venirmi in alta montagna o vicino al mare.
A questo punto l'ottico mi ha consigliato di prendere degli occhiali al 90% per queste situazioni ma non so se mi risolverebbe il problema.
Ho notato che questo mal di testa m con la luce artificiale non mi venga.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare che sia giunta l'ora di una valutazione clinica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013