Coloboma irideo neonatale

Buonasera dottore, sono una mamma di un bambino di 2mesi.
Da quando e nato abbiamo notato che la pupilla dell'occhio destro ha una forma a goccia e con l'occhio più piccolo rispetto quello sinistro.
Facendo notare questa cosa al mio pediatra mi ha riscontrato il " COLOMBA IRIDEO"   riferendomi che ci sono poche cure al riguardo, che andando avanti nel tempo può causare danni all'occhio e che per aiutare il bambino al massimo ci vogliono gli occhiali.
Ma io e mio marito ci siamo chiesti ma mai possibile che nel 2020 non ci sono metodi o almeno rimediare?
Cercando in internet ho trovato più meno le risposte alle mie domande che qualcosa  si può fare... Io vorrei porle una domanda visto che il mio bambino a 2 mesi e penso che sia ancora piccolo per operare ma bisogna aspettare un età più matura per accedere un operazione?
visto che col tempo il colomboma irideo porta sempre qualche complicanza si può adoperare prima che peggiori anche in tenera età?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
per una diagnosi di coloboma irideo serve una visita specialistica e non solo quella pediatrica poichè almeno serve un microscopio o un caschetto che permetta di vedere bene la forma dell'iride.
quindi senza una visita è veramente complesso definire il coloboma irideo.
qualora fosse così potrebbe non essere grave e l'occhio potrebbe avere uno sviluppo regolare sia nella forma che nel funzionamento.
ne parli con uno specialista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it