Disturbi visivi dopo impianto icl e ampia rottura retinica

Buonasera,

Il 28 febbraio ho eseguito un impianto icl nell’occhio destro per curare una miopia di -14, 50.
L’intervento inizialmente è andato bene in entrambi gli occhi ma a giugno improvvisamente mentre giocavo con mio figlio ho visto una cascata di mosche e al buio vedevo dei lampi, dopo immediata visita oculistica la mia dottoressa mi dice che c’è un piccolissimo foro e mi fissa argon laser.
Il giorno dell intervento mi dice che la rottura è molto più ampia e mi mette a riposo assoluto per una settimana.
Al controllo mi dice che va tutto bene ma dopo due giorni ho una nuova cascata di mosche e al controllo mi trova altri due fori quindi facciamo un ulteriore laser.
(18/06 argon h11 355 spot 200-260 mw 100 msec 200 micron) (09/07 argon h 9 12 375 spot 200-260mw 100-200ms 200-250 micron).
Dopo il secondo laser la mia dottoressa mi ha comunque mandato a fare un controllo da un retinologo il quale non ha riscontrato ulteriori problemi (retina piana).
Il fatto è che io da quando è successa questa cosa oltre alle mosche è come se vedessi sporco, la sera sono molto fotosensibile e vedo aloni enormi intorno alle fonti luminose (solo con od) e quando sono al buio la sera o con gli occhi chiusi percepisco una piccola fonte luminosa in basso a sinistra (sempre od) la mia dottoressa dice che è colpa del vitreo che si è accartocciato (vitreo disgregato) e che non posso farci nulla comunque per sicurezza mi ha prescritto una ecografia che eseguirò mercoledì prossimo.
È davvero così, non posso fare nulla per migliorare la situazione?

Volevo anche chiedere delucidazioni sullo stile di vita: da quando è successo non vado più a correre, niente allenamento con salti, non alzo più pesi (sono proprietà di una libreria), evito di giocare con mio figlio (2 anni e 7 mesi) perché ho paura di qualche movimento brusco e quindi eventuale colpo all’occhio.
Dovrò vivere per sempre con tutte queste accortezze?

Mi scuso se mi sono dilungata ma volevo essere il più precisa possibile

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei è stata precisissima
ma ci vuole una valutazione clinica

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve, l'impianto di una lente icl non modifica l'assetto posteriore dell'occhio e considerata la sua età e il livello della miopia è l'unica scelta per correggere il difetto. il problema al vitreo sarebbe potuto accadere a prescindere dell'intervento. il vitreo può essere curato con integratori e idratandosi bene. l'astensione dalle attività fisiche anche per 6 mesi va bene, ma prendere libri o giocare con i suoi figli non è un problema. non può di certo vivere dentro una bolla. conduca una vita più serena, senza troppe limitazioni psicologiche.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it