E' consigliato associare un collirio desametasone all'azitromicina per congiuntivite virale?

Salve,
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi, di seguito Vi espongo la mia casistica:
da circa una settimana mi è stata diagnosticata una congiuntivite virale a entrambi gli occhi (prima volta in vita mia) -- con sintomi di infiammazione oculare, lacrimazione abbondante, fotofobia e secrezioni incolore che causano incollamento delle palpebre-- e dato l'aggravamento repentino che ha avuto mi sono recato da ben 3 oculisti che mi hanno dato 3 terapie differenti.

La prima terapia:
-Dacuose lavaggio per 8 volte al giorno
-Cilocan: 1 goccia x 6 volte al giorno durante 3gg, poi 1 goccia x 4 volte al gg durante 10gg
-Tobrex: 1 goccia x 6 volte al giorno durante 3 giorni, poi 1 goccia x 4 volte al gg durante 10gg
Tobrex pomata: 1 applicazione prima di dormire x 5 giorni

Dopo un giorno e mezzo di questa terapia la situazione è degenerata, avevo gli occhi innietati di sangue e ho riscontrato un ingossamento dei linfonodi parotiroidei per cui mi sono recato alle urgenze oculistiche in cui il medico mi ha riferito che la terapia affrontata è stata deleteria a causa del troppo antibiotico somministrato causando un effetto contrario, cambiandomi la terapia.

Seconda Terapia:
-Dacuose lavaggio oculare x 8 volte al giorno
-Tobrex: 1 goccia x 3 volte al gg durante 7 gg
-Vismed soluzione idratante: 1 goccia per 8 volte al gg

Dopo due giorni di questa terapia (senza un minimo miglioramento) mi sono recato dal terzo oculista per il semplice motivo che si tratta di una struttura di cui mi fido e che frequento da anni a differenza dei primi due casi; mi è stata prescritta un'altra terapia attualmente in atto.

Terza Terapia:
Dacuose lavaggio oculare 10 volte al gg durante 20 gg
-Azitromicina: una goccia alla mattina e una goccia la sera x 3 gg
-Picloxidina Vitabact: 1 goccia x 3 volte al gg x 15 gg
-Lacryfluid soluzione idratante 8 volte al gg durante 30 gg

Rifacendomi sull'esperienza capitata alla mia ragazza proprio due settimane prima e sulle cure ricevute con esiti rapidi e efficenti pur sapendo che le patologie variano di caso in caso la mia domanda è:
Perchè non mi è stato mai prescritto nessun farmaco antifinfiammatorio steroideo a base di Desametasone associato alla cura antibiotica?

Un collirio a base di Indometacina non steroideo è consigliabile?

Dopo i 3 giorni di cura a base di Azitromicina devo continuare a utilizzare solo la cura antisettica con Picloxidina, ritenete sia sufficiente?

Sono consapevole che il caso va valutato personalmente e con gli opportuni mezzi ma vi sarei profondamente grato se poteste dare un parere sulla mia vicenda, Ringraziandovi e augurandovi un buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013