Leggera opacizzazione corneale

Buongiorno.

In seguito a una "bruciatura" chimica (da sgrassatore+anti calcare): ho avuto una cheratite che e' stata risolta con gocce di collirio al cortisone.

La cheratite e' passata ma ha lasciato uno strascico: mi e' stata riscontrata una leggera opacizzazione dello stroma corneale.

Vedo una sorta di effetto ghosting: per quanto riguarda luci/cose luminose su fondo scuro.

Lo sdoppiamento di questo effetto ghosting e' molto piu' spesso quando le luci sono lontane e si assottiglia mano a mano che sono piu' vicine, annullandosi a circa 30cm dal viso.
E' anche piu' visibile quando queste hanno dei bordi netti.

Mi e' stato detto che non si puo' fare nulla, ad eccezione del trapianto che pero' mi e' stato totalmente sconsigliato per la miriade di complicazioni che comporterebbe.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Perri Oculista 21 3
sarebbe necessario ,sapere da quanto tempo è presente questa situazione,vedere la sua lesione corneale per avere dei dettagli che solo un esame biomicroscopico rende possibili da analizzare .
in effetti il trapianto di cornea è l'ultima spiaggia ma esistono una varietà di interventi corneali meno aggressivi ed a volte adatti ad una situazione di leucoma corneale.
le consiglierei di sentire un altro parere .

Dr. paolo perri

[#2]
dopo
Utente
Da Febbraio e putroppo ho dovuto girare sei oculisti e solo il sesto mi ha dato la diagnosi.
Topografia corneale nella norma.

Questa potrebbe essere una delle soluzioni? https://www.corneat.com/corneat-kpro
Oppure la nitidezza di queste cornee artificiali e' ancora non cosi avanzata?
Qualcuno di voi ha piu' dettagli a riguardo?
[#3]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
a volte, qualora il visual impairment sia particolarmente fastidioso per il paziente , può essere presa in considerazione una PTK, tecnica di laserchirurgia di superficie corneale tuttavia non esente da controindicazioni ed effetti collaterali.
cordiali saluti
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Di Clemente

Quali sono le controindicazioni ed effetti collaterali?
Assottigliamento della cornea?