Ipermetropia occhio destro

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni.
Soffrendo spesso di mal di testa, mi sono rivolto all'oculista di famiglia il quale mi ha diagnosticato l'ipermetropia all'occhio destro: mi assegna all'occhio destro una gradazione di +1 e +0, 75 all'occhio sinistro.
Mi precipito cosi dall'ottico a fare la montatura e una volta indossata, mi rendo conto che da vicino vedo bene, da lontano vedo male.
In particolare con l'occhio sinistro, se prima senza occhiali da lontano vedevo perfettamente, ora con la lente vedo sfocato.
Ritorno dall'oculista il quale mi assicura che il difetto da lontano a sinistra è voluto, in modo tale da non far lavorare solo l'occhio destro, parlandomi di spasmo accomodativo e dicendomi che nel giro di due mesi si sarebbe risolto; nel frattempo avrei dovuto indossare gli occhiali solo da vicino.
Insicuro, mi sottopongo ad un'ulteriore visita oculistica da un altro dottore il quale mi dice che il mio occhio sinistro è leggermente miope ma in maniera trascurabile e che l'oculista ha sbagliato a graduarmi la lente a sinistra, visto che sarebbe stata sufficiente una lente neutra per l'occhio sinistro.
Insomma al momento la montatura ha solo la lente di destra graduata, mentre la sinistra è neutra.
Sapreste dirmi quale dei due trattamenti è corretto?
È salutare avere una montatura con solo una lente graduata?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, la correzione degli occhiali deve seguire ed è conseguenza del difetto che lei ha. Il problema è che i due oculisti che lei ha consultato le hanno fatto una diagnosi diversa per l'occhio sinistro. Uno l'ha trovato ipermetrope e l'altro leggermente miope. Non posso ovviamente sapere qual'è la diagnosi corretta; è necessario appurare bene qual'è il suo reale difetto nell'occhio sinistro. Se a sinistra non dovrà avere alcuna correzione, non c'è nessun problema a portare occhiali graduati solo in un occhio. Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il suo aiuto. Le auguro buona giornata.