Camera anteriore occhio bassa dopo trab

Buonasera sono stato operato il 25/11/2020 di glaucoma con operazione trab da quando mi sono operato tutt'oggi metto ancora atropina e betabioptal.
Il punto è che la camera anteriore dell'occhio mi si è abbassata e si è formata una cataratta secondaria ed inoltre che ho un iride sottile.
Il dottore che mi segue mi ha detto che mi dovrà rioperare.
Volevo chiedere ma deve rifare l'intervento per il glaucoma?
O deve togliere la cataratta?
Quali sono i rischi?
Lui mi ha comunicato che un intervento delicato.
Ma da quello che si sente dire la cataratta è un intervento di routine che fanno tante persone.
Chiedo per avere altri pareri di altri professionisti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
normalmente un intervento di cataratta su trabeculectomia ha delle difficoltà tecniche non particolarmente complesse se ben pianificato. togliere la cataratta le permetterà di avere una vista più nitida e di abbassare ulteriormente la pressione intraoculare.il fatto di avere la camera bassa indica che probabilmente c'è stato un aumento di volume del cristallino.
non dovrà ripetere l'intervento del glaucoma, probabilmente in sede operatoria al microscopio controlleranno lo stato della bozza.
sicuramente sarà seguito bene. ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera oggi mi hanno fatto la cartella preoperatoria, in fase di verifica il dottore mi comunicava che ho il cristallino gonfio e la camera anteriore è assente . Mi informa che per togliere la cataratta dovrá fare un vitrectomia , perché la cataratta non riesce a raggiungerla nel modo normale. In cosa consiste la vitrectomia? Lui mi parla di coroide infiammata/gonfia e che l'intervento è abbastanza difficile. Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Vitrectomia significa togliere il vitreo ovvero quella gelatina posta dietro al suo cristallino in modo da creare spazio sufficiente a manipolare la cataratta e quindi toglierla. Ritengo che in mani esperte non dovrebbe generare grosse sorprese ma certamente non è un intervento semplice alla luce di queste nuove considerazioni
[#4]
dopo
Utente
Le volevo chiedere ma un altro modo a parte la vitrectomia non c'è? ho letto in cosa consiste è non un intervento semplice
Ora sto mettendo atropina 3 volte al dì.
Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sarà il chirurgo a decidere. Ma reputo che sia necessaria perché gli spazi saranno veramente pochi. La vitrectomia li crea.