Distacco di retina

Dopo aver subito un intervento nel 2014 per una rottura retinica ODX con questa successiva valutazione di controllo:
ODX: retina ovunque sul piano; Nei settori superiori ampio barrage laser che delimita posteriormente la rottura retinica a forma di oliva con margini sollevati; Diffusa degenerazione vitreale microfibrillare.

Clivus foveale normo conformato; Normale la riflettività degli strati delle cellule ganglionari intra retiniche; Spessore foveale 240 micron in un range di normalità.

il16-07-2020 in seguito ad un controllo per una rottura retinica, questa volta nell'occhio SN trattato positivamente con laser e per la manifestazione di disturbi visivi molto accentuati ho avuto di nuovo sempre sull'occhio destro operato anni prima:
DISTACCO di RETINA da ore 1 a ore 8 e rottura ad ore 4 ed a ore 6, sono stato sottoposto ad una vitrectomia + FACO + IMPIANTO IOL (MODEL: SN60WF POWER 20.5 D LENGTH 13.0 mm OPTIC: 6.0 mm).

In un prima fase con immissione di GAS ma vista la non positività di questa pratica a distanza di 4 giorni in data 24-07-2020 mi è stato impiantato dell'olio di silicone e sono stato dimesso con questa diagnosi:: ESITI DI TRATTAMENTO ENDOLASER, DENSIRON IN CV MOTIVO DEL RICOVERO: RECIDIVA DI DISTACCO.

Adesso a distanza di 5 mesi mi è stato tolto l'olio ho comunque chiaramente problemi all'occhio operato da un primo controllo mi dicono di dover aspettare per dei miglioramenti e che avendo immesso dell'aria questa dovrebbe essere assorbita e che comunque anche dopo la situazione potrebbe non migliorare di molto
Cortesemente ho seguito la terapia farmacologica che mi è stata prescritta per 5 giorni (antibiotici e cortisone)
potete consigliarmi su cosa fare e cosa non fare in questa fase per non incorrere in altre problematiche magari facendo azioni o assumendo posture sbagliate mi hanno detto di non preoccuparmi.

a distanza di circa 2 settimane la situazione mi sembra migliorata ma continuo a non vedere bene con l'occhio operato vedo immagini molto sfuocate più da lontano da vicino invece le immagini sembrano più nitide diciamo da circa un metro un metro e mezzo
Non sono diabetico ma ho problemi cardiaci infatti ho due stent impiantati sulla coronaria DX che purtroppo si sono chiusi Sono molto PREOCCUPATO vi prego cortesemente di rispondermi, grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
l'occhio che subisce un distacco di retina, peggio se macula off, non recupera sempre il 100%
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua tempestiva ed al momento esauriente risposta ;
Il 4 gennaio ho la visita di controllo nella struttura
dove sono stato operato ;
Spero di ricevere buone notizie sulla mia situazione e
vi contatterò con informazioni più dettagliate.
Saluti