Esame fondo oculare

Buonasera gent. mi dottori,

ho 70 anni, mi sono sottoposta ad una visita fondo oculare.
Premetto che ho un prediabete ed assumo farmaci per ipertensione (ben controllata) + betabloccante diuretico e cardioaspirina.
Nel 2015 ho subito intervento in toracoscopia per FA, nessuna recidiva sino ad ora. C
Nel 2019 operazione x cataratta O DX. con applicazione di lente ZEISS LUCIA 611P

Questo è l’esito del fondo oculare:
TOO 15
Odx pseudofachia Osin lente: facosclerosi in evoluzione
FOO retina accollata, note di angiosclerosi; corpo mobile vitreale; non segni di retinopatia diabetica; in osin minime note di distrofia EPR in macula, per il resto ndp OO

Avendo familiarità alla maculopatia (madre) sono preoccupata per il riscontro di: ' MINIME NOTE DI DISTROFIA EPR IN MACULA'.

L’oculista consiglia assunzione di Drusen off, i cap die a cicli di 3 mesi intervallati da 1 mese di sospensione, più visita oculista annuale.

Gradirei moltissimo un Vs gentile parere
Grazie mille.
Cordialità!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
a parte aver fatto la cataratta non c'è niente di preoccupante. le distrofie essendo frutto di fenomeni ossidativi, è bene assumere antiossidanti come quello che le hanno prescritto, ciclicamente.
una visita annuale per verificare che sia tutto normale e stazionario e valutazione dell'intervento nel secondo occhio se la vista dovesse peggiorare.
niente di allarmante.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ma Grazie Mille dr Munno, la sua risposta mi ha tranquillizzata...poichè tutto ciò che riguarda la macula mi fa scattare l'allarme in quando mia madre alla fine era quasi cieca!
È stato gentilissimo...gliene sono davvero grata!
Cordiali saluti e buon proseguimento di feste!