Visita oculistica!

Salve.
Un informazione, oggi ho effettuato una visita oculistica.
Ho 25 anni senza patologie.

Esame del Fondo Oculare, mi ha testato la luce i movimenti ecc, mi ha misurato la pressione oculare.

Tutto nella norma, papilla ottica e segmento anteriore del fondo oculare.

La pressione era 19.

Ora l oculista mi ha detto che è buona.
Ha usato quello a soffio di strumento, ed ho letto che a volte può darla piu alta.

Quindi vorrei sapere questa Pressione a 19, è preoccupante secondo voi, o ancora nella norma?

Ho il Glaucoma?

Sono molto ansioso, grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
la pressione intraoculare deve rimanere sotto i 20 mmHg. 19 è assolutamente un valore dentro i limiti.
se vuole può farla rimisurare anche in altri momenti della giornata e possibilmente senza mascherina poichè sembra che aumenti la pressione di qualche punto.
ma per fare diagnosi di glaucoma serve molto altro e non solo un valore borderline.
stia sereno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ho visto solo ora la risposta Dottore. Grazie.

Un ultima domanda.
L oculista mi ha fatto il Fondo Oculare senza Gocce, con un macchinario che lui definisce "nuovo". Ossia, mi ha fatto guardare dentro ad un obiettivo e poi mi sparato il flash prima su un occhio, poi sull'altro, mentre fissavo questo puntino dentro l obiettivo.
Poi sullo schermo in alta qualità, a colori, è apparso il mio nervo ottico ecc.
Volevo sapere, è affidabile lo stesso?

Seconda e ultima domanda:

Da un fondo oculare, se ci fosse un tumore cerebrale, si vedrebbe?

Grazie.
Buone Feste
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Utilizzo lo stesso macchinario. Affidabilissimo e molto più facile da analizzare la natura del nervo.
Sicurissimo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Gentilissimo, veramente.
Mentre per l'altra domanda cosa mi dice?

Ossia, l'Oculista mi ha detto che in caso di Ipertensione Endocranica, dal fondo oculare, si sarebbe notato. Ed anche sul Portale alcuni suoi colleghi hanno detto che da un fondo oculare normale, si può escludere Ipertensione Endocranica.
Me lo conferma anche lei?