Lenti progressive per miopia

Gentilissimo Dottore,
porto occhiali per miopia.
Occhio destro -2, 25, occhio sinistro -1, 75.
Non ho problemi di presbiopia e quindi nessuna difficoltà nel vedere le cose da vicino.

Il mio problema è che da qualche anno, quando indosso gli occhiali, ho difficoltà proprio nella visione da vicino e quindi è un continuo togliere e mettere gli occhiali.

In che modo posso risolvere il problema?
Sono indicate le lenti progressive, non avendo alcun deficit da vicino?

Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
gli occhiali progressivi in un miope spesso sono utili per non togliere gli occhiali. ma il campo visivo dentro il canale di progressione dell'occhiale è molto limitato e succede che in un miope come lei per leggere qualcosa da vicino, il gesto rimane abitudinario di sollevare l'occhiale.
personalmente per una miopia così bassa come la sua e considerando la sua età che è in linea con l'annullamento totale della presbiopia, lascerei perdere l'idea del progressivo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la sollecita risposta.

Le chiedo, quindi, per ovviare a questo fastidio del "togliere-mettere" gli occhiali, quale potrebbe essere il modo risolutivo, se esiste, dato che ho in programma la sostituzione degli occhiali.
A volte è veramente fastidioso, specialmente alla guida dell'auto per guardare il cruscotto.
Le chiedo, inoltre, se alla mia età, 61 anni, e con il deficit descritto prima, è consigliabile ricorrere ad intervento per correzione visiva.

Grazie.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
ricorrere ad un intervento di correzione miopica determinerebbe l'insorgenza immediata della presbiopia dovrebbe quindi poi indossare un occhiale per la lettura. anche solo di un messaggio al telefono. cosa che oggi fa tranquillamente senza occhiali.