Tobradex e lenti a contatto

Salve, in seguito a una congiuntivite di tipo batterico diagnosticata tre giorni fa il medico di famiglia mi ha prescritto tobradex collirio per una settimana, con la posologia di due gocce per occhio tre volte al giorno.
Ora, io distrattamente non gli ho riferito che faccio un uso abituale delle lenti a contatto, quasi connaturato, ragion per cui mi sono dimenticato di avvisarlo in tal senso (essendo abitualmente uso al collirio ALFA, e al suo utilizzo sempre in presenza di lenti a contatto).
E dunque per i primi due giorni e mezzo (avendo iniziato la terapia a metà del primo giorno), ho tenuto le lenti a contatto da mattina a sera (come faccio abitualmente da quindici anni a questa parte), seppure la prima e l'ultima applicazione del collirio l'abbia fatta sempre senza lenti (e solo quella intermedia in loro presenza).
Oggi stesso sono venuto a conoscenza invece dell'assoluta incompatibilità delle LAC in presenza di qualsivoglia collirio (a meno che non espressamente compatibile), ed effettivamente, al risveglio di ciascuno di questi tre giorni mi sono sempre ritrovato gli occhi rossi, e con pizzicore, sebbene poi con l'applicazione del collirio, e con il proseguirsi naturale del giorno, tale rossore e pizzicore andavano via via scemando, fino a scomparire del tutto. Tuttavia ho pur notato dei miglioramenti, non avendo più il gonfiore palpebrale, e, durante il giorno, appunto una sensazione di sollievo e benessere (seppure accompagnato da leggero dolore oculare e leggera cefalea). Ho dunque sospeso immediatamente l'utilizzo delle LAC. La terapia rimanente prevede altri quattro giorni, nei quali ovviamente non farò uso di LAC; tuttavia, in virtù di tale rossore e pizzicore riscontrati al risveglio, desideravo sapere se possa o meno aver arrecato qualche danno oculare, e se dunque abbia compromesso la tempistica di guarigione indicata, e se debba proseguire la terapia oltre i quattro giorni rimanenti; e se, una volta finita la terapia, possa dal giorno dopo di subito rimettere le LAC, o se debba aspettare qualche giorno di 'convalescenza'.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
ogni "arrossamento" oculare soprattutto in caso di uso frequente di lenti a contatto va valutato urgentemente da un oculista in quanto ci può essere una cheratite che può pregiudicare in parte o del tutto la vista in maniera definitiva.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!