Meibomianite, si può guarire completamente? Come?

Cosa significa blefarite cronica?
Ho una blefarite anteriore e una meibomianite; un oculista mi ha detto che è cronica e durerà per tutta vita, mentre un altro in precedenza mi disse che cronica non significa che è incurabile; non so le cause della mia blefarite ma penso sia dovuta a problemi del sistema immunitario a causa dello stress e di un periodo moooolto lungo di depressione per un problema estetico alla palpebra.
Vorrei un vostro parere perché dalla cura o meno della mia blefarite dipende questo mio problema estetico alla palpebra (è una piega sulla palpebra inferiore con delle grinze); se non posso guarire dalla blefarite non posso sottopormi ad alcun trattamento estetico alla palpebra.
C'è la possibilità di guarire completamente?
: ' (
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

si cronica non vuol dire incurabile, o non controllabile. normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutarne la presenza e una terapia idonea per quest'ultimo.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio per la risposta; perdoni la mia ignoranza in materia, ma ci sono test o esami che potrei o dovrei effettuare per verificare l'effettiva presenza di questo acaro?
Inoltre: il fatto che sia curabile significa che c'è la minima possibilità di guarire completamente o è qualcosa che è possibile controllare ma non risolvere completamente?
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve, mi scusi se insisto ma sono molto preoccupata; curarabile in pratica non significa che vi è la possibilità di guarire completamente, ma solo di curare eventuali sintomi?
Cordiali Saluti