Bruciore e fastidio dell'occhio pc/lettura

salve, volevo chiedere un parere riguardo un fastidio che ho agli occhi (in particolare quello destro) in alcuni casi (non in modo continuativo, forse solo quando ho gli occhi molto stanchi), quando leggo o in particolare quando sono davanti al pc/televisore in particolare fino a tarda notte, quindi penso derivi dalla stanchezza dell'occhio e quindi dallo sforzo fatto, dove, in questi casi ho improvvisamente un forte bruciore all'occhio che mi costringe a chiuderlo e tenerlo chiuso per un pò, dopodiché, anche se posso riaprirlo in quanto il bruciore non è più cosi forte da doverlo tenere chiuso, ma persiste, e poi in alcuni casi mi causa una sensazione di fastidio che non so neanche io bene come descriverla, ma è come se l'occhio mi facesse male e come se l'occhio, tendesse a "tirare" verso l'esterno, da qui devo terminare di leggere o spostarmi dalla fonte di luce forte quale pc/televisore, non so bene come descrivere questa sensazione, ma da qui mi da una forte paranoia, che mi porta in questi casi a controllare gli occhi con la paura che possa portare addirittura allo strabismo (anche se non so se sia possibile, nel caso perdonate l'ignoranza in materia)
detto questo volevo chiedere un parere per capire se è necessario in questo caso una visita oculistica o con molta probabilità, possa essere soltanto un fastidio dettato dal forte sforzo dell'occhio (anche in quanto quando ho questo fastidio cercando di diminuire le ore di lettura, pc/televisione, portando a dei miglioramenti), e quindi possano essere almeno d'aiuto qualche occhiale da riposo, per aiutare l'occhio a non sforzarsi eccessivamente...
se la seconda opzione può essere un valido aiuto, potete indicarmi qualche occhiale che possa essere adatto?, io ho visto quelli della grandvision e della nowave, sapete (sempre nel caso che servano), se possono andare bene?, ed in particolare quale della due mi consigliate nello specifico?
[#1]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
Salve,
Le consiglio di eseguire una visita oculistica per ottenere una diagnosi precisa ed adeguata.
Se anche fosse necessario un’occhiale da riposo, come l’ha definito lei, sarebbe comunque necessaria una prescrizione oculistica per poterlo eseguire su misura per il suo occhio.

Cordiali Saluti.

Dott. Stefano Russo