Post operazione calazio

Buonasera dottore, ho effettuato l’intervento al calazio su palpebra il 30 ottobre quindi adesso sono due mesi dall’operazione.
In realtà sono molto preoccupata perchè in corrispondenza della cicatrice toccando sento come se ci fosse ancora la ciste.
Volevo chiederle, è possibile che si sia riformato qualcosa dopo solo due mesi?
Oppure è normalissimo che la cicatrice sia ancora gonfia post intervento?
Nel caso il gonfiore e quindi la pallina che sento toccando con le dita siano dovuti dalla cicatrice, devo applicare qualcosa?
Dottore la prego mi risponda in fretta perchè sono davvero preoccupata e non vorrei di certo effettuare nuovamente l’intervento!! Quanti mesi devono passare per far si chè non senta più nulla sulla palbebra?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
a volte per mesi può rimanere una piccola cicatrice che piano piano si riassorbe spontaneamente senza terapia. talvolta possono però riformarsi i calazi e se necessario, se non rispondono a terapia, vanno rioperati. bisogna chiedersi semmai perchè si riformano. quindi si faccia vedere dal medico che l'ha operata e casomai programmi un controllo completo con visita oculistica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta! Chiedo scusa se le chiedo ancora.. quindi possibile che sia la cicatrice a crearmi quell’effetto duro? perchè pensandoci bene ho sentito questa pallina dai primi giorno dopo la guarigione dei punti che mi sono stati tolti 5 giorni dopo l’intervento ed erano ancora freschi. Dottore volevo chiederle dopo quanto la cicatrice non da più questo effetto duro toccandola? perchè proprio sotto la cicatrice ho questa pallina. Poi possibile dopo solo due mesi dall’intervento si è creato un nuovo calazio? Grazie ancora
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Potrebbe passare anche 1-2 mesi.
E comunque si è possibile che si sia riformato