Concorso scuola militare con miopia?

Salve, sono un ragazzo di 15 anni che vorrebbe partecipare al concorso per entrare alla Teuliè di Milano.
Purtroppo porto gli occhiali e ho -4, 75 di miopia in tutti e due gli occhi.
Non ho capito bene i requisiti della vista per il concorso.
Potreste darmi una risposta secca, ovvero se con la mia miopia potrei ottenere l'idoneità.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
dovrebbe vedere le indicazioni del bando per l'ingresso a questa scuola. generalmente sono riportate tra i requisiti fisici.
generalmente per le altre scuole militari o per i bandi concorsuali le miopie sono accettate fino ad un massimo di 3 diottrie come somma del difetto tra i due occhi. lei sarebbe di quasi 10 come somma tra i due occhi e quindi non candidabile.
solo per i concorsi militari anche in pazienti adolescenti come lei potrebbe essere praticabile un laser per la correzione miopica. salvo comprendere che, non essendo verosimilmente ferma la miopia, potrebbe ripresentarsi a distanza di qualche anno. la correzione andrebbe effettuata solo al fine di idoneità militare.
si informi tra i requisiti fisici.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it