Sole e occhi

Salve, sono una ragazza di 20 anni e in questi giorni mi é salita una forte ansia pensando alle volte in cui sono stata al sole senza occhiali.
Parto dalla storia di mia madre che purtroppo ha un tumore in un occhio, proprio per questo ho molta paura dei possibili danni che possono aver riportato a me e a mia sorella sia alle pelle che agli occhi alcune giornate all’aperto.
Una volta, nell’aprile 2015 sono stata in una gita scolastica e siamo tornate a casa con la faccia arrossata dal sole e non avendo avuto gli occhiali da sole i raggi sono entrati anche negli occhi quindi ho paura, un altro giorno invece nel luglio 2017 siamo state in fila ad un concerto, era una giornata nuvolosa e piovosa infatti avevamo gli ombrelli, poi però è uscito un po di sole, infatti siamo tornate a casa con la faccia sempre arrossata pur cercando di proteggerci con l’ombrello e stando in un piccolo spazio all’ombra e non avevamo gli occhiali neanche quella volta.
Inoltre ricordo che, come la maggior parte dei bambini quando andavamo al mare non indossavamo gli occhialini da sole.
Poi, siccome soffriamo di un problema di scoliosi abbiamo dovuto fare circa 5 lastre nel corso di anni e ho notato che ci hanno preso anche la parte della faccia quindi i raggi sono entrati anche negli occhi, secondo lei ha potuto procurare danni?
La prego di una risposta, sono veramente in ansia e non riesco a calmarmi, ho paura che possa succedere qualcosa a me e mia sorella.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi scusi ma quale è la sua domanda?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda è se questi episodi del sole e le lastre effettuate possano in qualche modo provocare danni nel tempo