Malattia del glaucoma

buonasera, scrivo per mia nonna 78 anni affetta da glaucoma da diversi anni dove dopo un po di anni ha perso completamente la vista da un occhio invece dall altro una metà.
tutto verificato dal campo visivo e accertato da oculisti che non hanno dato altro che come rimedio dei colliri per diminuire pressione e basta.
mi chiedo se per non far diventare del tutto non vedente mia nonna ci sono alcune terapie efficaci da bloccare o recuperare in parte la vista o trapianti.

grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo il glaucoma è una malattia neurodegenerativa che porta alla morte delle cellule del nervo ottico. la pressione intraoculare è un fattore di rischio che viene abbassata con i colliri ma non sempre è efficace alla riduzione della progressione del danno. va fatta una neuroprotezione importante prima che sia troppo tardi.
ne parli con uno specialista ma allo stato attuale ci sono solo rimedi chirurgici per tenere la pressione bassa, non per guarire il nervo ottico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore volevo un altro consiglio siccome si
riscontra anche da occhio che vede una leggera cataratta,
vorrei sapere se consigliate interverto di cataratta per poter leggermente migliorare la vista.
alcuni oculisti dicono che avendo glaucoma non serve intervento invece alcuni oculisti dicono che l'intervento per la cataratta bisogna farlo per migliorare la vista e che sono 2 malattie diverse e quindi meglio farlo.
potete gentilmente dare un vostro parere.
grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Generalmente procedo all’intervento di cataratta perché togliendo il cristallino si ha un processo naturale di abbassamento della pressione. Può accadere che dopo un intervento non si debbano più mettere gocce per la pressione. Ovviamente se c’è un danno al nervo ottico questo non viene migliorato. Ma aumenta sicuro la luce che penetra all’interno dell’occhio