Vista appannata,occhio addormentato e mal di testa

Buonasera a tutti voi dottori, sono una ragazza di 33anni e ho bisogno di un vostro parere.

Da un anno a questa parte accuso problemi nell'occhio destro.
Ho notato che questo problema compare particolarmente quando prendo un colpo d'aria o ce molto freddo.
Succede che quando esco e prendo ventoo freddo il giorno dopo mi sento una sensazione di addormentamento tutto attorno l'occhio e comincio a vederci un po appannato.
A questa sensazione si associa un dolore sulla fronte, nella tempia sempre il lato destro e mezzo lato della testa.
Il mio medico pensa sia un problema di nervo al trigemino e mi da come terapia il deltacortene per 5giorni.
Ho fatto da recente questa cura e tutto e tornato nella normalitá dopo qualche giorno.
La vista ritorna normale dopo qualche giorno e il senso di addormentamento svanisce.
In piu anche l'occhio sinistro fa un po male quando mi vengono questi sintomi ma con l occhio sinistro ci vedo bene e non lo sento addormentato come l occhio destro.
Pensate sia qualcosa di grave?
In piu volevo anche dirvi che un 6anni fa mi é successa una cosa molto strana.
Ho avuto alcuni episodi dove cominciai a vederci a prismi.
Iniziavano dei punti coloratissimi al centro degli occhi fino a vederci completamente a prismi.
questa sensazione mi durava dai 2ai 3minuti e quando tornavo a vederci bene mi dava fastidio la luce e mi faceva un po male la testa.
Cosa poteva essere?
Grazie ancora per i vostri consulti.
Aspetto risposta.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Salve,
potrebbe trattarsi non necessariamente di una problematica inerente gli occhi. Talvolta le emicranie con aura si presentano con sintomi simili a quelli che lei descrive o anche delle sinusiti acute possono manifestarsi così.
Direi di fare una visita oculistica completa con esame del fondo oculare così da escludere i problemi agli occhi e poi, su consiglio dell'oculista fare altri approfondimenti.
ci faccia sapere

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. Vedró di fare questa visita oculistica. Circa l'episodio in cui vedevo prismi colorati cosa poteva essere? Ripeto questo è successo anni fa. Il fastidio che ho negli occhi mi compare tutto attorno l'occhio come un cerchio. Particolarmente nell occhio destro e adesso anche il sinistro.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Potrebbe trattarsi anche di cattiva circolazione, ripeto non sempre c'entra l'occhio nei sintomi visivi. Se pensiamo ad una problematica comune dell'occhio (esempio: cataratta), questa non si manifesta la mattina e poi la sera finisce. Quindi la visione dei prismi non fornisce un elemento dirimente per la diagnosi, specialmente se questi prismi poi sono finiti.
Ripeto esegua una visita regolare, partiamo dal basso e poi risaliamo verso la diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Attualmente ho mal di testa,fastidio nella fronte ed entrambi gli occhi appesantiti.
[#5]
dopo
Utente
Dottor Munno buonasera,volevo aggiornarla. Dietro sue ipotesi tra cui sinusite o cefalea sono andata da mio otorinolaringoiatra circa 5giorni fa e ho descritto i miei sintomi. Lui mi ha detto di fare una tac massiccio facciale per vedere i seni paranasali e confermare o escludere la sinusite. I primi di Febbraio ho la tac.nel frattempo volevo dirle che l'occhio destro è quasi sempre addormentato e poco fa mi sono accorta mentre mi struccavo che attorno l'iride dell"occhio che sento addormentato ho un leggero arrossamento. Ho cercato su internet e mi è uscito : irite, uveite,glaucoma..insomma mi esce di tutto e ho paura di avere anche un tumore al cervello o qualche cosa d grave. Aspetto risposta. Grazie.
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Le avevo detto di fare anche una visita agli occhi se non sbaglio
[#7]
dopo
Utente
Si dottore. Ho iniziato facendo la visita dall otorino. Aspetto di fare tac. Nel frattempo mi può dire cosa potrebbe essere l arrossento imtorno l iride? È leggero ma sento anche un leggero fastidio nell occhio. Se ce qualcoss la tac lo vede?Grazie ancora
[#8]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Lo può vedere solo con una visita oculistica se ci manda una foto sapremo dirle di più. In ogni caso se non ha bruciore nè secrezione dall’occhio nè dolore dubito che sia qualcosa dj grave