Vista sfocata e diabete

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e vorrei chiedere un vostro consulto.

Negli ultimi mesi ho avvertito un peggioramento della mia vista.
Porto gli occhiali da più di 20 anni, con una miopia di circa 6, 50 in entrambi gli occhi.
L'ultimo controllo risale all'inizio del 2019.

Negli ultimi due mesi ho notato un peggioramento, soprattutto nella messa a fuoco durante la lettura sia da vicino sia da lontano, ad esempio leggendo scritte in TV.

Ho notato che indossando degli occhiali da sole, graduati con una precedente misurazione risalente al 2018, ci vedo molto meglio, riuscendo a leggere anche scritte lontane e sentendo l'occhio molto più rilassato.

Questa fluttuazione della vista mi ha fatto entrare in uno stato di ansia profondo.
(sono una persona estremamente ansiosa, tendente all'ipocondria).
Ho deciso di andare dall'oculista, ma l'ansia di scoprire qualcosa di grave mi blocca.
In particolare, temo la possibilità del diabete.
Non ho assolutamente altri sintomi come minzione frequente, fame incontrollata e sete.
Ma nel mese di novembre ho avuto per circa un mese la sensazione di bocca secca.

Ho rimandato gli esami data la situazione covid ma adesso ho deciso di iniziare, partendo dalla visita oculistica.

Vorrei cercare di appianare la mia ansia, pre-visita, tramite un vostro consulto.

È possibile che la problematica della vista sia un sintomo del diabete?

Mi scuso se la mia domanda può sembrare inadeguata, ma la paura della possibilità del diabete mi provoca un livello di ansia esagerato.

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la domanda non è inadeguata ma certamente necessita di un consulto di persona perchè normalmente se è vero che la miopia aumenta nel corso degli anni talvolta si può assistere anche ad un piccolo miglioramento. quindi magari con occhiali di precedenti prescrizioni ci si può trovare a vedere meglio. direi nessun allarmismo e soprattutto lasci perdere dottor google. si affidi ad uno specialista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ha ragione, dovrei smettere di cercare su google.

Secondo lei posso recarmi direttamente dall'oculista o prima dovrei fare le analisi del sangue?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Prima visita specialistica poi sangue
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite.