Ulcera corneale con lente terapeutica

Gentili Dottori,
ormai, una decina di giorni fa mi è stata diagnosticata un ulcera corneale all'occhio sinistro, dove per altro ho un cheratocono.
Inizialmente la terapia consigliatemi è stata:
Trium 2 volte al giorno
dicloftil 2 volte al giorno.
Dopo un paio di giorni al secondo controllo, non riscontrando miglioramenti di rilievo l'oculista ha aggiunto oltre ai precedenti colliri l'oftacilox e il brunac da mettere, entrambi, 2 volte al giorno.
Al seguente controllo l'oculista un pò preoccupato per la mancanza di miglioramenti significativi mi ha messo una lentina protettiva e ha cambiato parzialmente la terapia attualmente la terapia è la seguente:
dicloftil 2 volte al giorno
oftacilox 4 volte al giorno
naflox 4 volte al giorno
brunac 3 volte al giorno
omatropina 2 volte giorno
Questa mattina all'ennesimo controllo mi ha comunicato che va leggermente meglio ma che devo continuare la terapia prescrittami e che dopo tra un giorno vuole ricontrollarmi.
Non nascondola mia preoccupazione, mi hanno detto che l'ulcere corneali possono eseere molto pericolose per l'occhio e di conseguenza per la vista. E' il caso di pensare ad un possibile intervento chirurgico? E inoltre Vi chido, è il caso di rivolgermi ad un centro specializzato per la cornea come quello del San Raffaele di Milano?
Grazie
Giovanni
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
giovanni mi pare opportuno seguire le indicazioni del Suo OCULISTA, che sta lavorando bene e con molto scrupolo...
se non trovera' alcun rimedio allora penseremo alla Gita a MILANO...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Marino,
Prima di tutto mi consenta di ringraziarla per la celere risposta.
Putroppo la mia situazione é molto peggiorata, ieri mattina dopo un forte dolore e una copiosa lacrima sono scappato di corsa dal mio oculista lui guardandomi l'occhio mi ha consigliato immediatamente il ricovero in ospedale, il civico di palermo perché l'ulcera si aperta e si è perforata la cornea. Attualmente sono ricoverato all'ospedale dove ogni ora mi mettono dei colliri esattamente il ribomicin e il okacin. Sono in attesa di una membrana amniotica per rivestire la cornea.e coprire il "foro". Putroppo però l'intervento non può essere eseguito subito per la mancanza della membrana. A questo punto le mie domande sono visto la mia enorme preoccupazione e la mia gravità: mi consiglia di andare subito a Milano al san Raffaele? I rischi che sto correndo sono veramente gravi? Dopo il rivestimento co la membrana amniotica posso pesare con relativa calma al trapianto della cornea che mi risolve il cheratocono che attualmente ho?
Grazie e scusi per le molteplici domande ma sono molto preoccupato. Giovanni