Tutto ciò a causa appunto di ulcera corneale

salve a tutti,
vi scrivo x conto di un amico padre di famiglia ed è terrorizzato.
suo figlio di 19 anni molto probabilmente dovrà sottoporsi ad un intervento di ricoprimento corneale con membrana amniotica.
tutto ciò a causa appunto di ulcera corneale.
e il secondo caso che gli capita...
la prima volta all'occhio destro è stata chiusa dopo circa 3 mesi con colliri antibiotici, creme ecc
poi dopo qualche setimana se ne formò 1 altra nell'occhio sinistro...
ora, siccome è passato circa un mese, si pensa ad un problema di rimarginazione in quanto pare ci stia mettendo + del dovuto quindi si è proposto tale intervento dopo aver svolto alcuni accertamenti.

ora io vi chiedo:
è pericoloso?
come funziona esattamente? in che consiste questa operazione di ricoprimento corneale con membrana amniotica.?
esiste la possibilità che si perda la vista??

grazìe mille a tutti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro signore
i consulti per terzi non è che sono molto graditi nè da me nè tantomeno dallo staff...
comunque
proviamo a rispondere alle sue domande

domanda
è pericoloso?
risposta
no è assolutamente evidentemente NECESSARIO

domanda
come funziona esattamente?
risposta
si giustappone un frammentino di membrana amniotica sulla cornea con 4 punti di sutura

domanda
in che consiste questa operazione di ricoprimento corneale con membrana amniotica.?
risposta
come le dicevo si distribisce e fissa un pezzettino di membrana amniotica sulla cornea

domanda
esiste la possibilità che si perda la vista??
risposta
se si è giunti alla membrana amniotica il caso è molto grave e si è già giunti ad una situazione seria
molto seria

a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
intanto la ringrazio x le risposte...
x quanto riguarda i consulti x terzi mi sono solo offerto di fare da tramite dato che il padre in questione non è in grado di utilizzare internet ma le assicuro che mi riferisce cosa scrivere e legge personalmente tutte le risposte...
detto questo la ringrazio nuovamente e le riporto quanto detto dal padre:

la domanda sulla perdita della vista era riferita a questo intervento...
esiste la possibilità di un peggioramento??
non mi piuace molto l'idea che si mettano punti negli occhi di mio figlio...
per quanto riguarda la gravità, non sembra affatto sia grave (a quanto ci dicono i medici) è + che altro tutelativo dato che, se fosse verificata l'ipotesi di un problema nella rimarginazione, con tale operazione si vuole solamente prevenire la formazione di ulcere future...

detto questo mi scuso per la mia apprensione ma dopo trascorsi medici alquanto negativi vorrei solamente essere certo che mio figlio non rimanga cieco..
che ne pensate?
vi ringrzio....
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io penso che il medico oculista che le ha suggerito di mettere una membrana placentare è molto preparato e molto saggio....
non conosco la situazione corneale
ma estremo male
estremo rimedio
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
si ma ciò che mi spaventa è il fatto che anche secondo i medici il caso NON è grave...si farebbe tale intervento solo x prevenire la possibile ricomparsa di ulcere future..

in che senso, per capire, lei riterrebbe un caso giustappunto, grave??

venerdi vogliono sottoporlo ad esami x prelevare delle cellule dalla cornea per capire se ha delle componenti mancanti nell'occhio che non consentano un normale periodo di guarigione.
in cosa potrebbero consistere tali esami??

tutto quello che vorrei evitare è sottoporlo ad 1 intervento rischioso dato che a quanto pare l'ulcera non sembra esserlo..

ho notato inoltre che essendo molto sensibile al contatto oculare tenda a strizzare molto l'occhio e comunque l'applicazione di gocce è sempre un po difficoltosa...è possibile che il rallentamento della guarigione sia dovuto al fatto che non permangono molto nell'occhio venendo espulse a causa dello strizzamento e non ad una mancanza di "cellule"??
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
stia sereno
se gli hanno indicato che la via è la membrana placentare
pensano che ci sia una distrofia corneale importante e recidivante....altrimenti un pò di pomata ed una benda basterebbero...non le pare??
lasci fare ai colleghi che stanno lavorando con molto scrupolo e coscienza
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille x le parole d'appoggio...
sono agitatissimo...
mio figlio è la cosa + cara che ho, farei di tutto x lui... e non sopporterei di vederlo perdere la vista x 1 operazione che magari non andava fatta...

speriamo vada tutto bene...