Leucomi corneali

salve, scrivo dalla provincia di ragusa, a mia figlia di 4 anni sono stati riscontrati leucomi corneali in ambedue gli occhi,per favore se qualcuno mi può consigliare sul da farsi, se c'è qualche cura o un intervento specifico, grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quello che ci dice è troppo vago, perchè i leucomi possono essere causati da varie patologie e di varia gravità.

Inoltre è molto importante sapere se interferiscono con l'asse visivo, nel qual caso possono ostacolare il regolare sviluppo visivo.

In questo caso in base alla loro estensione e profondità si potrebbe ipotizzare una rimozione con una ptk laser, ma la bimba è per ora troppo piccola.

Le consiglio di seguire scrupolosamente i consigli del suo specialista.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto dottore Micochero; per quanto detto dall'oculista, questi leucomi impediranno il normale sviluppo della vista della bimba e non potendo effettuare altri esami in quanto la bambina non riesce a tenere fermo l'occhio per un pò di tempo, mi ha consigliato una visita presso un ospedale pedriatico di siena, in quanto deve essere sedata per fare ulteriori accertamenti; a che età allora si può intervenire e se la vista si sviluppa definitivamente a 5-6 decimi, con l'intervento si può riconquistare il campo visivo ottimale?grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Concordo con quanto le ha consigliato il collega: vada a Siena dove cì'è un ottimo centro , gli accertamenti che saranno eseguiti indicheranno la via migliore da seguire.
Mi tenga informato
Cordialmente